Come scegliere il ferro da stiro

Comprare un ferro da stiro, con le debite proporzioni, è come comprare un auto. Ci sono tantissimi modelli con caratteristiche differenti e quindi anche di costo (Qui trovate la nostra pagina dedicata alle varie tipologie di ferri da stiro: http://www.ferrostiro.it/tipologie-di-ferri-da-stiro/. Naturalmente la casalinga con un marito che fa un lavoro d’ufficio e molti figli avrà bisogno di un modello differente dal giovane single che lavora nell’edilizia e non ama mettersi camicie e giacche. Qui sotto vi proponiamo una serie di consigli per capire come scegliere il ferro da stiro più adatto a voi.

Prima di tutto bisogna tener presente quali sono gli elementi base che compongono tutti i ferri da stiro:

  • il serbatoio dell’acqua
  • la camera di vaporizzazione
  • la piastra (varia sia di misure che per i materiali usati)
  • il manico per la presa

Il serbatoio

Il serbatoio può essere interno o esterno, nel primo caso la capacità è molto ridotta avendo una variabilità che parte dai 130 ml fino ai 600 ml. In quelli esterni invece la capacità è molto ampia, quasi sempre maggiore di un litro. Per motivi di sicurezza il serbatoio va riempito prima di collegare il ferro a corrente, questo vale praticamente sempre per i ferri dove è incorporato, mentre alcuni modelli a caldaia esterna ci offrono la possibilità di ricaricare il serbatoio di continuo, capite bene quanto tempo si risparmia quando avete molti capi da stirare.

La piastra …

Non c’è alcun dubbio che uno degli elementi più importanti di un ferro da stiro sia proprio la piastra. Questa può essere in 3 differenti materiali: in acciaio inox, in alluminio e il meno utilizzato teflon. I motivi per cui si utilizzano queste leghe sono la buona conduzione di calore e allo stesso tempo riescono a evitare un surriscaldamento del ferro durante la stiratura. Tenete conto che una buona piastra deve riscaldarsi in modo uniforme quando parliamo di acciaio e teflon mentre quelle in alluminio tende ad avere una concentrazione verso la punta. Parliamo naturalmente dei fori per l’erogazione del vapore, proprio grazie a questi si riesce ad espandere il calore sulla piastra in modo tale che possa scorrere sui tessuti con estrema facilità.

… la punta

Solitamente i ferri in alluminio appartengono ad una classe superiore, come detto il calore di questi si concentra sulla punta, caratteristica che torna particolarmente utile quando si fronteggiano le zone più difficili dei capi d’abbigliamento, parliamo di angoli e colletti per esempio. Le piastre in acciaio e teflon solitamente tendono a colmare la loro imperfezione concentrando il numero dei fori sulla punta (meglio se più piccoli e disposti in forma circolare), oppure la forma di quest’ultima particolarmente allungata.

Ma come funziona un ferro da stiro?

In modo molto semplice vi spieghiamo come funziona un ferro da stiro: tramite corrente elettrica si surriscalda il ferro e quindi l’acqua contenuta nel serbatoio. Il liquido passa in una camera di vaporizzazione per divenire vero e proprio vapore, questo poi viene erogato da quei forellini di cui abbiamo già ampiamente discusso e che ci permettono di “stirare” i vari tessuti.

Attenti al calcare

Senza la benché minima ombra di dubbio un buon ferro da stiro deve avere capacità anti-calcare. Infatti l’acqua “dura” (con molto calcare) può intasare i fori e corrodere il serbatoio, la conseguenza è una pessima erogazione del vapore. Alcuni modelli hanno fortunatamente sistemi autopulenti e cartucce sostituibili, ad ogni modo viene sempre specificato nelle istruzioni allegate al prodotto se è possibile o meno utilizzare acqua del rubinetto. Comunque un nostro consiglio è quello di svuotare il serbatoio dopo ogni stiratura e asciugarlo ancora tiepido con un panno morbido.

Prima dell’acquisto

Prima dell’acquisto ci sono delle valutazioni che vanno assolutamente prese in considerazione. Abbiamo già descritto l’importanza della capacità del serbatoio e del materiale della piastra, proseguiamo quindi con la potenza di erogazione del getto. Questa avviene in modo manuale tramite un bottone o in modo automatico quando la piastra viene avvicinata al tessuto. L’impugnatura deve essere ergonomica, ancora meglio se con manico in sughero, mentre il peso deve avere un margine tra 1 e 2 chili.

Alcune caratteristiche sono degli optional che si rivelano particolarmente importanti durante la stiratura, questa è una lista di queste qualità che si possono verificare sulle schede tecniche dei vari modelli:

  • Impugnatura ergonomica (Soft Touch)
  • funzione anti-calcare
  • piastra Microsteam (microfoni per l’uscita del vapore)
  • vapore verticale (per stirare in cose appese come tende, giacche, abiti …)
  • super-vapore (per stirare zone molto stropicciate)
  • i stiratura per tessuti diversi
  • sistema anti-gocciolamento
  • sistema di auto-spegnimento
  • g/min: grammi di vapore al minuto, un buon livello è dai 120-150

Ferri da stiro a caldaia separata

Una speciale attenzione la diamo in questa pagina ai ferri da stiro a caldaia separata. Il questo caso il serbatoio è separato dal ferro e l’acqua viene convogliata in una caldaia, in seguito arriva alla piastra già divenuta come vapore. Il vantaggio è quello di avere maggiore capienza di acqua e quindi di vapore, tradotto in pratica significa che si può stirare per molto più tempo senza sosta. Oltre questa importante caratteristica va anche sottolineato che con questo tipo di ferro da stiro è possibile utilizzare semplice acqua del rubinetto. Lo svantaggio è molto chiaro, prima di tutto il prezzo che è molto più alto ma sicuramente anche l’ingombro e il peso. Alcuni modelli hanno una comoda maniglia da trasporto, risulta molto utile soprattutto per persone con poca forza come gli anziani.

I migliori ferri da stiro

Infine vi proponiamo di consultare la nostra sezione dei migliori ferri da stiro con i migliori prodotti attualmente in commercio studiati e selezionati per ogni esigenza.
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=veSdZ-T1hQU[/embedyt]
Se invece volete subito conoscere i 3 più venduti, li trovate qui di seguito:

Rowenta DW6020 Eco Intelligence

94 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

165 commenti su “Come scegliere il ferro da stiro

  1. Salve, devo comprare un ferro nuovo e sono indeciso tra il rowenta 6010 o 6020. Non ho capito la differenza tra loro. Che mi dite a tal proposito? Avevo scelto questi due perché di questa fascia di prezzo avevano entrambi 180g di vapore, nessuno come loro di altre marche. HO fatto un ragionamento esatto, o me ne consigliate qualcun altro?
    grazie

    1. Ciao Nicola,

      Sono tante le caratteristiche da valutare, ti consigliamo di leggere la nostra guida in merito. Ad ogni modo, i modelli che tu hai scelto sono entrambi di ottimo valore, sicuramente il Rowenta DW6020 Eco Intelligence ha qualche funzione in più per la manutenzione, ma i risultati sono ottimi anche con il Rowenta DW 6010 ECO Intelligence che costa un pò meno. A proposito di prezzo, guarda l’offerta che trovi all’interno delle recensione, per entrambi puoi risparmiare una decina di euro sul prezzo di base e con spedizione gratuita. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

        1. Ciao Nicola,

          Facci sapere come è andata allora, ogni tuo commento può essere di aiuto anche agli altri utenti. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Ferrostiro.it

    2. Ciao,

      Vivo con il mio fidanzato ma vorrei comprare un ferro che possa essere funzionale anche negli anni futuri Vorrei poter stirare anche ore di seguito perché non stiro tutti i giorni. Mi interessa anche poter stirare in verticale e che la piastra sia anti calcare (abitiamo in un paese dove l’acqua è molto dura) inoltre vorrei che non fosse troppo pesante. Non ho ancora deciso se il serbatoio deve essere interno o esterno quindi potreste consigliarmi un modello per tipo? Il budget dovrebbe aggirarsi tra i 40 e i 60€. Grazie per la vostra gentilezza!

    3. Il 6010 io personalmente te lo sconsiglio dopo neanche pochi mesi perde acqua mentre stiri non dalla piastra, fuoriesce dalla chiusura della caldaia un disastro bagna tutto mai più un roventa seconda brutta esperienza.

      1. Ciao Erenea-Nicola,

        quello che è accaduto ad Erenea può essere semplicemente un caso singolo, difficile capire quale sia il motivo, ma statisticamente il Rowenta 6010 è uno dei ferri da stiro più venduti e apprezzati in commercio.

        Consiglia ad Erenea di contattare l’assistenza, visto che dopo pochi mesi il prodotto è ancora in garanzia.

        Ciao,

        Il Team di Ferrostiro.it

  2. Buonasera a tutte, vorrei fare un regalo e devo scegliere tra tre ferri da stiro diversi,magari qualcuna di voi li ha già provati e mi sa dire!l importante è che si pratico e duri nel tempo e che stiri bene! Sono indecisa tra il modello dg 8560 della rowenta, il ps21 della lelit e il modello tds 3549 della bosch. Aiutatemi!

    1. Ciao Giulia,

      Se ci dici qualcosa della persona a cui vuoi fare il regalo magari possiamo darti un consiglio anche noi … comunque postiamo il tuo commento in modo che qualcuno possa aiutarti. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

      1. È un regalo per la mia mamma,che stira per sette persone e ha il mucchio perenne! Non le interessano programmi o optional particolari perché non li userebbe, basta che non la lasci a piedi e che stiri bene e per ore!quindi che non sia troppo pesante..grazie mille!

        1. Ciao Giulia,

          Se tua madre stira così tanto forse ha bisogno di un ferro a vapore, tecnologia utilizzata proprio da chi fa vere e proprie maratone di stiratura … in questo caso le consiglieremmo il Rowenta DG 8860 Pro Perfect. Un prodotto che, come potrai vedere dai commenti (li trovi accedendo all’offerta) ha accontentato davvero tutti coloro che l’hanno provato. 🙂
          Se la caldaia è troppo ingombrante per tua madre, puoi dare uno sguardo al Rowenta DW 6010 ECO Intelligence, in rapporto al prezzo si è distinto come uno dei migliori … abbiamo anche pensato a questo modello perchè in modalità eco fa risparmiare sulla bolletta, visto che da quello che racconti la tua mamma passa intere giornate a stirare 🙂 vale la pensa pensarci su …

          Ciao,

          Il Team di Ferrostiro.it

        2. Scusate mi spiegate perché i ferri con caldaia non montano una piastra antilucido e perché di piastre antilucido non se ne trovano facilmente? Grazie laura

          1. Ciao giovanna Laura,

            purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

            Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

            Ciao,

            Il Team di Ferrostiro.it

      2. È un regalo per la mia mamma,che stira per sette persone e ha il mucchio perenne! Non le interessano programmi o optional particolari perché non li userebbe, basta che non la lasci a piedi e che stiri bene e per ore!quindi che non sia troppo pesante..ah e meno manutenzione serve meglio è un perché il tempo è un denaro!grazie mille!

      3. È per la mia mamma che stira per sette e quindi ha bisogno di un ferro leggero ma che stiri bene e velocemente,senza tanti programmi aggiuntivi o optional ,che si possa ricaricare continuamente e che non abbia bisogno di particolari manutenzioni!se è anche silenzioso sarebbe perfetto!

  3. Buonasera, sono una mamma con 3 figli piccoli e ho sempre tanti panni da stirare, mi consigliate un ferro che stiri bene e veloce e che non pesi troppo in media stiro 4 ore a settimana
    grazie

  4. salve, sto valutando l’acquisto di un roventa con caldaia separata e sono indecisa tra Rowenta DG8860 – Generatore Pro Perfect e Rowenta DG8960 Caldaia Silence Eco, considerando che stiro dalle 2 alle 3 ore a settimana, quale mi consigliereste, quali sono le differenze sostanziali?

    1. Ciao Stefania,

      Sono due ottime modelli con caratteristiche molto simili, senza alcun dubbio ti consigliamo di optare per il Rowenta DG 8860 Pro Perfect, visto che online ha un prezzo a dir poco vantaggioso (è molto richiesto e per questo il prezzo si abbassa … ).

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  5. Devo acquistare un ferro e dalle info che date sembrerebbe che quella con la piastra in alluminio sia migliore. Ma ne ho trovati alcuni che hanno la piastra Ceranium Glissè e steam glide. Che materiali sono? Inoltre meglio ferro a caldaia o ferro al vapore?

    1. Ciao Katiuscia,

      Non basta un solo fattore per determinare quale prodotto sia migliore dell’altro, senza contare poi che a seconda delle esigeze una tipologia possa essere più adatta dell’altra. Detto questo ti consigliamo di leggere sia la home che la pagina per l’acquisto giusto … sicuramente troverai la tua situazione tipo e quindi anche il tipo di ferro da stiro più adatto a te. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  6. salve a tutti, avrei un dubbio!
    io ho acquistato meno di 1 anno fa un ferro della tefal express-anti calcare, con piastra di teflon.
    siccome mi e’ fatto nero bruciato , attaccatosi i peli di ogni tessuto, come posso pulirlo , visto che ce’ scritto che nn devo nemmeno appoggiarlo alla staffa di ferro del tavolo, oppure la piastra ha un problema visto che dicevano che e’ anti aderente? nn so’ cosa fare se riportarlo indietro oppure si pulisce con qualche prodotto , semplicemente? grazie mille e buona serata

    1. Ciao Anna,

      Ti consigliamo di leggere questa guida, in basso poi trovi il numero assistenza della Tefàl e puoi contattare loro.

      Ciao,
      Il Team di Ferrostiro.it

  7. buongiorno,mi tocca a comprare un nuovo ferro da stiro,che consilio mi date,stiro 2-3 volte a settimana ho 3 bambini,mi servirebe uno non troppo costoso che stiri bene,(ho anche camice)intorno ai 60 euro…(piu o meno)…grazie

  8. Buongiorno a tutti.
    Ho letto le vs domande e risposte, ma che ne pensate del marchio Polti?
    Mia mamma ne aveva una e gli é durata una vita e ora non sa se prenderà sempre di quel marchio o cambiare… Mi. Aiutate??

    1. Ciao Martina,

      Abbiamo provato molti modelli della Polti, ognuno di essi con caratteristiche alquanto differenti. Qui sotto puoi vedere i modelli che possiamo consigliarti o meno:

      Ferro da stiro Polti

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  9. Devo acquistare un ferro da stiro perché ne avevo 2 (uno dei quali a caldaia) e non si riescono a riparare. Non voglio spendere tanto (ormai li fanno “usa e getta” è inutile spendere), vorrei che consumasse poco (devo far andare anche altri elettrodomestici in contemporanea e non vorrei che mi saltasse la corrente), che avesse un serbatoio abbastanza capiente e che sia maneggevole e scorrevole nello stirare. Non voglio più comprare un ferro a caldaia, mi sono trovata bene con quello che avevo, ma è poco pratico da spostare e da riporre. Mi potete aiutare nella scelta? Grazie mille!

    1. Ciao Lilly,

      Non sappiamo quanto durino queste offerte (forse anche solo oggi), però ci sono prezzi davvero invitanti … ad esempio, senza spendere troppo, puoi prendere il De’Longhi Stirella PRO1640 a soli 100 euro. 🙂 Questo ha un buon serbatoio e una buona potenza, anche se questo ha un certo consumo …

      … altrimenti potresti dare uno sguardo all’ottimo De’Longhi Stirella PRO1840X, struttura solida e dati tecnici di alto livello (ad esempio 4,5 bar e 1.1 litri di capacità).

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

      1. Grazie per la risposta, ma sto cercando un ferro da stiro NON a caldaia. Cosa mi consigliate SENZA la caldaia? Stavo guardando Philips GC 2710/02, cosa ne pensate? Per me sarebbe il giusto compromesso: costa poco, consuma non esageratamente, mi sembra abbia buone prestazioni, ha una buona capacità di acqua. Come piastra com’è? Ci sono vari modelli e non so decidermi. Mi proponete qualcosa di meglio?
        Grazie! Ciao! Lilly

  10. Ciao, voglio acquistare un ferro da stiro per mia mamma, che vuole un prodotto classico a buon prezzo. Ho trovato vari modelli (acquistabili online) però ho un dubbio: alcuni di questi hanno la piastra rivestita in ceramica, altri in acciao inox… io non sono pratica, mia mamma è dubbiosa circa questa novità della ceramica, era abituata ad usare quelli in acciaio.
    Il rivestimento in cramica antiaderente che particolarità ha? quali dei due è preferibile?
    grazie

    1. Ciao Stefania,

      La ceramica è più delicata sui capi, però l’acciaio è più resistente … come sempre ogni scelta implica vantaggi e svantaggi. Oggi è un giorno particolare e ci sono tantissime offerte, puoi prendere ottimi modelli a prezzi accessibili come:

      Rowenta DW 6010 ECO Intelligence (a 50 euro circa)

      o spendere ancora di meno per il

      Tefal FV3810 Supergliss

      Ovviamente sono solo consigli, ce ne sono tantissimi da scegliere. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

      1. Grazie, penso che ne sceglierò uno con piastra in acciaio, per via della resistenza, anche mia mamma è più convinta
        di nuovo grazie per la risposta!

  11. buongiorno
    approfitto ancora della vostra gentilezza e competenza per chiedrevi un aiuto.
    ho visto ottimi commenti su questo ferro da stiro a caldaia: PHILIPS GC7610/20.
    il prezzo attualmente in offerta è di 129.00 euro.
    cosa ne pensate voi?
    grazie mille
    Serena

    1. Ciao Serena,

      Non conosciamo direttamente il PHILIPS GC7610/20, però i dati tecnici sono interessanti e leggiamo molti commenti positivi … in relazione al prezzo ci sembra un prodotto da considerare, ottima l’offerta, davvero. 🙂 Speriamo presto di provarlo anche noi, se lo prendi facci sapere cosa ne pensi, noi te lo consigliamo.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  12. Ciao, sono Antonella. Vorrei acquistare un ferro da stiro buono, che nn costi molto e che mi permetta d stirare abbastanza bene. In famiglia siamo 3 donne… Sono disoccupata, x questo nn posso spendere molto! Vorrei ingiusto compromesso! Grazie per l’attenzione, Antonella

  13. Salve, voglio acquistare un ferro da stiro Rowenta e sono indecisa tra il DG 8560 e il DG 8960. Oltre alle strette caratteristiche tecniche (pressione, capacità serbatoio..) non ho colto qual è la differenza tra i due, quindi non riesco a decidere! Potete aiutarmi? grazie

    1. Ciao Barbara,

      sinceramente non conosciamo ancora molto bene il Rowenta DG8560, prodotto con dati tecnici molto interessanti ma comunque inferiori al Rowenta DG8960 (l’offerta di quest’ultimo è così invitante che non dovresti avere problemi a scegliere 🙂 ).

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  14. CIAO,devo comperare un ferro da stiro nuovo,stiro tanto e soprattutto tante camice ho visto un po il volantino euronics e ci sono i seguenti modelli in offerta ROWENTA DG 8416 STIRELLA PRO1645 de longhi vaporella Forever 625 Pro
    bosch TDS3549 sistema stirante IMETEC INTELLIVAPOR ECO
    PerfectCare Pure Ferro con generatore di vapore
    PerfectCare Aqua Ferro a caldaia pressurizzata quale mi consigliate a prescindere dal prezzo per una stiratura impeccabile e veloce

    1. Ciao Ada,

      in realtà non ci sembra che nessuno di questi sia un gran modello, nella media ma niente di speciale … se vuoi una vera offerta puoi prendere il Rowenta DG8960 a meno di 200 euro (di listino sta intorno ai 300 🙂 ) … questo modello è uno dei migliori che puoi trovare sul mercato.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  15. Vorrei comperare un ferro da stiro a vapore, perchè devo sostituire un Rowenta ProMaster che, come il precedente stessa marca, dopo poco più di due anni perde notevole acqua. Stessa esperienza è capitata a mia figlia.
    A questo punto lasciamo perdere la marca Rowenta che mi sembra programmata per durare 2 anni e pochi mesi.
    In famiglia siamo in due e stiro 1 o 2 volte alla settimana per circa 4-6 ore.
    Vorrei un ferro scorrevole, non troppo pesante, che eroghi anche molto vapore (sia verticale che orizzontale), perchè mi piace uno stiro perfetto.
    Il ferro dovrebbe anche essere comodo da usare, resistente, con un buon trattamento anticalcare e un serbatoio abbastanza capiente, compatibilmente con il fatto che non è ferro con caldaia. Non ultimo se fosse possibile con un occhio al consumo.
    Starei su un articolo fascia medio-alta sperando di aver una più lunga durata, considerato anche che non stiro tutti i giorni.
    CHE COSA MI CONSIGLIATE?
    Grazie

      1. Grazie per la pronta risposta. Però io vorrei suggerimenti per un ferro a vapore e non, come da voi proposto, un ferro con caldaia (per questione di ingombro e costi)
        Vorrei un ferro scorrevole, non troppo pesante, che eroghi anche molto vapore (sia verticale che orizzontale), perché mi piace uno stiro perfetto. Il ferro dovrebbe anche essere comodo da usare, resistente, con un buon trattamento anticalcare e un serbatoio abbastanza capiente, compatibilmente con il fatto che non è ferro con caldaia. Non ultimo se fosse possibile con un occhio al consumo. Starei su un articolo fascia medio-alta sperando di aver una più lunga durata, considerato anche che non stiro tutti i giorni. Grazie

        1. Ciao Marisa,

          il modello Rowenta DW8110 Pro Master ci sembra perfetto per te …

          … serbatoio capiente, vapore verticale e 2600 Watt di potenza! 🙂 Molto buona anche l’offerta online, che abbassa a fascia media-alta il costo del prodotto, che di listino ha un prezzo alto.

          Ciao,

          Il Team di Ferrostiro.it

          1. Come vi ho già scritto il 4 aprile scorso, non desidero prendere ancora un Rowenta, perché dopo averne presi per due volte, sia io che mia figlia, con buoni risultati iniziali, ma poi a breve perdita di acqua e poco vapore . Anche l’ultimo che abbiamo preso (Rowenta DW8100) ha avuto gli stessi problemi e comunque sono ferri che superano a mala pena due anni.

            Che parere mi date del BRAUN 7-770 ?
            Grazie

            1. Ciao Marisa,

              non conosciamo direttamente tanti ferri a secco, possiamo dirti che è molto apprezzato il Lelit PS355, un buon prezzo anche … dai però anche un’occhiata al Rowenta FS3010, che sta avendo un buon successo di vendite e giudizi. 🙂

              Ciao,

              Il Team di Ferrostiro.it

              1. Ma, scusate, prima di rispondere alle e-mail e dare i consigli, leggete cosa vi viene richiesto? !!!
                – Io chiedo ferri da stiro a vapore e voi mi proponete ferri a vapore con caldaia.
                – Io dico che non voglio Rowenta perchè ho avuto sia io che mia figlia esperienze negative e voi mi proponete un altro ferro Rowenta.
                – vi chiedo informazione/consiglio su un ferro a vapore Braun e voi mi rispondete che non avete esperienza su ferri a secco.
                Scusate lo sfogo, ma è quasi una settimana che ci “messaggiamo” con un nulla di fatto.
                Grazie

                1. Ciao Marisa,

                  scusaci tu, abbiamo avuto problemi tecnici … ripetiamo però che non abbiamo molta esperienza diretta sui modelli a secco, il fatto poi che un modello Rowenta non ti abbia soddisfatto non significa che non sia un marchio da consigliare … anzi, senza dubbio è uno dei più affidabili, i migliori modelli sono proprio della Rowenta. Ad ogni modo, capiamo perfettamente la tua delusione e la voglia di provare altro, rimanendo in tema Bosch guarda questo:

                  Bosch TDA 8308 DE (ferro da stiro a vapore)

                  Ciao,

                  Il Team di Ferrostiro.it

  16. Vorrei comprare un ferro a caldaia che abbia buone caratteristiche ma non carissimo. C’è in offerta a € 109,00 il DELONGHI PRO1840x che ne dite? O è meglio l’IMETEC NoStop Professional ECO? Per entrambi ho visto che le recensioni sono piuttosto buone.
    Grazie

    1. Ciao Carmela,

      non entrambi prodotti di qualità, se ci dici esattamente quanto vuoi spendere massimo, quante ore passi al giorno a stirare il tipo di capi, proveremo a indicarti qualche modelli in offerta. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

      1. Stiro almeno 2 ore 3 volte la settimana, tra l’altro stiro molte camicie e pantaloni. Non vorrei spendere più di € 150,00 ma preferirei spendere anche un po’ meno, ecco perchè l’offerta del De Longhi con lo sconto citato mi sembrava conveniente. Ma accetto vostre le vostre proposte.
        Grazie e ciao.

    1. Ciao Marisa,

      il BRAUN 7-770 è un ottimo modello: oltre a dati tecnici di ottima qualità (Potenza piastra 2.400 W, Capacità serbatoio 400 ml …) ci sono tantissimi post a suo favore e un’ottima offerta online da considerare. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  17. salve ,come tutti vorrei un consiglio sull’acquisto di un ferro da stiro. Ho un ferro da stiro imetec titanox k111 che è stato il mio primo ferro e che mi è durato 20 anni nonostante ripetute cadute da me riparate ,ma adesso purtroppo credo sia arrivato il momento di sostituirlo. Premetto che io stiro pochissimo, siamo una famiglia di 5 persone ,2 adulti e tre ragazzi . Vorrei un ferro semplice ma di buona qualità ,non a caldaia separata ,e possibilmente a risparmio energetico. Mio figlio mi consiglia il rowenta dw 6010 in base alle tantissime recensioni positive date su amazon ,ma io ho dei dubbi riguardanti la levetta in plastica che, a detta di molti, si rompe facilmente, e anche per il filo elettrico che dicono sia molto corto . Cosa mi consigliate voi? grazie

  18. Salve, dopo 9 anni il mio ferro sta morendo! È un ariete stiromatic no stop easy . Mi sono trovata molto bene è vorrei prenderne un altro a ricarica continua, senza spendere troppo. Cosa mi consigliate?

        1. Ciao Valentina,

          sinceramente non conosciamo il modello Ariete Stiromatic No Stop Q5, le caratteristiche sono comunque queste:

          Potenza totale 2200 watt
          Ferro con manico sughero Si
          Dispositivo regolazione vapore Si
          Quantità di vapore g/min Fino a 120g/min
          Funzione vapore continuo si
          Caldaia alluminio
          Capacità caldaia 600 cc
          Capacità serbatoio estraibile 950 cc
          Cartuccia anticalcare NO
          Pulsante accensione caldaia/ferro Si
          Vapore verticale si
          Piastra alluminio
          Spia collegamento alla rete di alimentazione si
          Spia pronto vapore si

          vista l’ottima offerta del momento, l’attuale rapporto qualità-prezzo non sembra affatto male.

          Ciao,

          Il Team di Ferrostiro.it

  19. Buonasera a tutti,
    avrei bisogno di un vostro consiglio tecnico….
    Vorrei acquistare un ferro con la piastra anti lucido,ma non so quale sia più indicato.
    Non mi interessa il ferro a caldaia,ma opterei per uno semplice.
    Sapete se il rowenta DW6020 ha questa opzione?

    Ringrazio tutti per la disponibilità
    Buona serata

  20. Salve,avrei proprio bisogno di un consiglio… ho appena acquistato un ferro da stiro con caldaia separata philips perfect care gc9222/02, notando che le caratteristiche tecniche sono nettamente superiori a quelle delle vaporelle polti,che invece mi vengono consigliate dai familiari che l’hanno avuta. Non ho potuto provare il ferro philips prima dell’acquisto e non lo trovo tutto ‘sto granchè sulle pieghe difficili come quelle che si formano con l’asciugatrice sulle lenzuola peresempio, ed essendo ancora in tempo per restituire e cambiare il prodotto, non vorrei rimanere col dubbio che nonostante le caratteristiche inferiori, la polti sia misteriosamente superiore per qualcosa che io non so’ ( tipo, il materiale con la quale è costruita potrebbe influire positivamente sulla resa rispetto al philips? ) e che io abbia sbagliato a non acquistarla…stiro di tutto e di piu’ e vorrei il massimo del commerciale. Grazie in anticipo Alessia

    1. Ciao Alessia,

      non crediamo che un Polti, visto che non ci indichi quale, possa darti prestazioni superiori al tuo modello.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  21. Vorrei acquistare un ferro da stiro a caldaia che non ho mai avuto ma mi hanno detto che la qualità dello stiraggio è superiore e si stira molto più velocemente.
    Ho di recente acquistato un ferro da stiro a secco che mi è risultato molto pesante( quasi il doppio di quello precedente) che addirittura mi ha causato problemi alla spalla, forse aggravati dal fatto che il mio tavolo da stiro è troppo alto per me e non si può regolare (è un Foppapedretti a cui sono molto affezionata). Infatti da quando non uso più questo ferro il dolore è passato.
    Ora non vorrei sbagliare, non ho tantissimo spazio però un ferro a caldaia di dimensioni non eccessive riuscirei a sistemarlo, stiro una quantità media di biancheria (circa 4/5 ore settimanali), e vorrei un ferro leggero, senza considerare il peso della caldaia.

    1. Ciao Clara,

      di modelli adatti a te ce ne sono tanti, ma non ci dici quanto sei disposta a spendere massimo. Noi abbiamo pensato al Philips GC7610/20 PerfectCare Pure, compatto e maneggevole, senza contare che al momento ha un’ottima offerta sul prezzo iniziale.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  22. Ciao a tutti e complimenti per il sito, davvero utile e ricchissimo di informazioni. Siamo in due, stiriamo 1/2 volte alla settimana, principalmente camicie, polo, jeans e pantaloni. Vorremmo fare un acquisto che duri nel tempo anche nell’ottico di un futuro “allargamento” di famiglia 🙂 Qualche consiglio? Grazie mille !!

  23. Salve ,
    vorrei acquistare un ferro da stiro con caldaia e vorrei chiedervi un consiglio. Sono una giovane mamma con molti panni da stirare e davvero poco tempo. Ho visto in offerta un ferro Russell Hobbs , precisamente http://it.russellhobbs.com/russell-hobbs-products/irons/steam-glide-generator-17880-56.html. Ha 5 bar di potenza e diversi forellini sotto la piastra… non è nemmeno troppo pesante e costa 99.00 euro. cifra al di sopra della quale avrei difficoltà. Cosa i consigliate? Grazie mille

    1. Ciao Antonella,

      non sappiamo molto del Russell Hobbs 17880-56, le caratteristiche tecniche sembrano buone comunque. Abbiamo però visto che nei forum esteri non è ben commentato (qui puoi vedere alcuni esempi delle valutazioni: amazon.de), se non vuoi spendere molto possiamo consigliarti questo modello:

      Philips GC6510/02

      modello di fascia media che ha raccolto finora un enorme successo, l’offerta in corso soddisfa anche le tue esigenze economiche. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  24. Salve
    sono indeciso se comperare il ferro a caldaia Imetec ecocompact , per una questione di prezzo, oppure la bella vaporella 2h professional.
    Potete aiutarmi???

    1. Ciao Jacopo,

      sicuro che il nome sia esatto e completo? Non riusciamo a trovare informazioni.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  25. ciao ero indeciso su il rowenta dw4020 e il nuovo panasonic piastra in ceramica niw910….. che mi consigliate??
    utilizzo normalissimo senza particolari problemi per una giovane coppia senza figli
    grazie

  26. buongiorno,
    ho proprio bisogno di un vostro parere 🙂
    ho 3 bambini piccoli e un marito che ogni giorno usa le camicie al lavoro. inoltre è uno sportivo e un giorno sì e l’altro pure c’è la divisa tennis in lavaggio.
    premetto che sono una stiratrice anomala : detesto stirare e stiro quasi esclusivamente i vestiti di mio marito.
    dedico piu’ tempo allo stendere bene e stirare con le mani , soprattutto gli innumerevoli vestiti dei bambini. però quando cresceranno, avranno piu’ esigenze…
    Attualmente uso un vecchio philips (azur precise 4320), probabilmente il peggior ferro da stiro del mondo.
    Sì perchè le pieghe le accarezza per paura di fargli male quindi …. e’ ora di cambiare!!
    Vorrei un ferro :
    SENZA caldaia ,
    potente : che alla prima passata risolva le pieghe delle camicie e anche quelle di tessuti pesanti ,
    possibilmente a risparmio energetico ( la bolletta e’ sempre troppo alta ),
    funzione anti-calcare,
    non troppo pesante,
    agile e piastra scorrevole,
    super vapore ( anche per tessuti diversi,tipo quelli tecnici e quelli delicati )
    zero manutenzione .

    Preferisco spendere un po’ di piu’ all’acquisto però non avere ‘sorprese’ nè in bollette nè in qualita’.

    Tempo fa a casa di una signora avevo provato per caso IMETEC ZEROCALC PROFESSIONAL ECO 2400 ( con manico in sughero FANTASTICO ! )
    ma non l’ho trovato nelle vostre recensioni . L’avevo trovato davvero fantastico perchè agile e alla prima passata stendeva del tutto le pieghe di tessuto a trama spessa. e che vapore!!!
    In questo link ho trovato alcune info tecniche (http://www.hw1.it/imetec-zerocalc-professional-eco-2400-9254-ime/ref_cia/ ) che pero’ non sono in grado di valutare. Mi aiutate?
    Sapete eventualmente indicarmi un ferro simile anche come dimensioni ( magar maggiore serbatoio ) che avete recensito.
    vi ringrazio in ogni caso !

    1. Ciao Chiara,

      abbiamo trovato il Imetec Zerocalc Professional Eco 2400W, sperando che sia proprio il prodotto che hai provato tu. Le caratteristiche tecniche sono buone, i commenti trovati online positivi, prezzo nella media, se ti ha già soddisfatto nella prova perché non prenderlo … 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  27. Mi hanno parlato molto bene del ferro Lelit PS25. Tenete conto che gradirei un ferro robusto con manico in sughero e che stiro almeno 8 ore a settimana. Avete opinioni in merito al modello indicato. Grazie e saluti, MariaGrazia

    1. Ciao Mariagrazia,

      certo, il Lelit PS25 un modello professionale, un po’ ingombrante magari, però un ferro da stiro che sicuramente non può deludere.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  28. una domanda ?
    come il ferro Philips GC3720/02 ECO avevo visto questo modello….
    per un utilizzo tranquillo utilizzo per una coppia senza figli con un volume di stiratura normale, indumenti semplici diciamo stiro una volta a settimana…..
    grazie

    1. Ciao Giovanni,

      il Philips GC3720 EcoCare è davvero un buon prodotto, sicuramente non il più preciso in commercio, ma se non sei il peggior fanatico della stiratura non ti preoccupare, può sicuramente soddisfarti (le offerte online poi sono ottime, si può risparmiare anche più del 30%).

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Giovanni,

      dipende da cosa cerchi, delle abitudini in casa, dovresti darci maggiori informazioni per darti una risposta più precisa.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  29. Salve, vorrei avere informazioni su questo prdotto, sarei interessata al suo acquisto. La zona nella quale risiedo ha acque molto calcaree, cosa mi consigliate in merito? Grazie mille.

    1. Ciao Marianna,

      dovresti darci maggiori informazioni, sapere quante ore dedichi al lavoro di stiratura, quanto vuoi spendere massimo, in questo modo sarà più semplice aiutarti nella ricerca; nel frattempo dai uno sguardo alla nostra speciale classifica:

      I migliori ferri da stiro

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  30. Salve,sono i nettà difficoltà.La mi avaporella polti mi ha abbandonata,ora visto la miriade di modelli di nuova tecnologia,non saprei quale acquistare…del prezzo non m’importa purchè sia il migliore……vorrei sapere se esista un ferro che abbia queste caratteristiche tutte insieme:
    pressione 6 bar, manico in sughero,con caldaia ,piastra in alluminio e tantissimi forellini , spia o sitema auto pulente contro il vapore..
    Cosa mi consigliate in merito?Che marca ?aiutoooooooo…e grazie.

    1. Ciao Tiziana,

      probabilmente accontentarti al 100% non è cosa semplice, però possiamo indicarti alcuni modelli che possono ampiamente soddsfarti:

      Bosch TDS 3568 Sensixx B35L
      De Longhi Stirella PRO1870 XS
      Philips GC9222 PerfectCare Expert
      Polti Vaporella Forever 1905
      Rowenta DG8990

      questi sono i modelli che meglio possono soddisfarti, sopratutto l’ultimo della lista come vedrai. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  31. Buongiorno,vorrei un consiglio: mi sto interessando alla sartoria, intesa come il confezionamento di abiti da donna e da uomo, probabilmente sperimenterò anche le camice, insomma mi vorrei dedicare alla sartoria in genere. Quale potrebbe essere secondo voi un ferro da stiro adatto, tenendo in considerazione anche strumenti professionali come quelli della Lelit per esempio. Ripeto che adesso sono nella fase sperimentale, però a quanto ho capito il ferro da stiro è fondamentale.
    Molte grazie.

  32. Buongiorno,
    super indecisione tra 3 ferri tefal!
    1 Ultragliss eco fv4680
    2 Ultimate fv9625
    3 Aquaspeed fv5370
    Mi sembrano tutti e 3 molto buoni e non so scegliere!!!! Aiutoooooooooo

    1. Ciao Paola,

      sono in effetti tutti ottimi modelli, a noi sembra che l’offerta del Ultimate fv9625 sia la migliore, questo apparecchio infatti ha una punta penetrante e di precisione, senza contare la potenza e gli altri dati tecnici di elevatissime prestazioni.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Paola,

      un apparecchio potente può consumare di più, ma allo stesso tempo è più veloce, quindi tirando le somme bisogna capire davvero quanto più sia questo consumo. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  33. Volevo una vostra opinione sul ferro con caldaia De Longhi vvx1680.
    Volevo inoltre cercare di capire come mai le piastre in ceramica sono ancora così poco utilizzate: danno problemi?
    Rimanete sempre dell’opinione che il Rowenta DG8960 sia fra i migliori ferri con caldaia?
    Attendo una vostra risposta prima di acquistare…grazie!!!

    1. Ciao Liliana,

      non conosciamo direttamente il De’Longhi VVX1680, però i dati tecnici sono alquanto incoraggianti. La Rowenta DG8960 è uno dei migliori modelli in commercio, oggi si trova anche al prezzo scontato di 200 euro, che è per noi un vero è proprio affare.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  34. CIao! volevo un consiglio…
    Stiro molto spesso 3-4 volte alla settimana e stiro prevalentemente camicie e tovaglie anche in sintetico. Ero orientato su tre prodotti a caldaia:
    De Longhi PRO1820XS a 188€
    Rowenta DG8975 a 200€
    Rowenta DG8990 a 250€
    Volevo innanzitutto capire se la piastra col bordo in creamica del DeLonghi offre grandi vantaggi per quanto riguarda non lasciare effetti lucidi sui tessuti e poi cosa giustifica i 50€ di differenza per i due prodotti Rowenta?
    Ovviamente voi cosa consigliereste rapporto qualità/prezzo?
    Grazie mille!!

  35. sto usando una caldaia rowenta dg 8860 ,ottimo il risultato ma molto rumorosa.ho trovato ain offerta a 186 euro il mod 8560 dite che è altrettanto valido magari meno rumoroso e posso usare acqua del rubinetto? grazie

  36. Buona sera, mi consigliereste un ferro da stiro a vapore, stiro 1/2 volte la settimana, varie camice, cercavo un prodotto facile da usare, leggero, anti goccia, più completo possibile e con la minore manutenzione da fare, fascia prezzo 50€. Se è possibile mi sapreste dire che differenza c’è , tra queste tipologie di piastre?:
    – Palladium-glissèe:
    – Ceramica;
    – Acciaio inox;
    – Alluminio;
    – Teflon.
    Grazie.

  37. Salve e grazie della vostra risposta.
    Mi stavo informando sui prodotti Rowenta e volevo sapere se oltre al modello da voi consigliato cioè il dg8960 potrei optare per un dg8990.

    Grazie per il vostro tempo
    Daniele

  38. buongiorno
    sto prendendo il mio primo ferro da stiro, lo vorrei con la caldaia e con una buona potenza incluso anche il colpo di vapore
    diciamo che siamo in 3 e che ho anche qualche camicia da stirare
    cerco un modello magari che consenta anche il risparmio energetico
    grazie

    1. Ciao Tamara,

      il modello che ha meglio soddisfatto esigenze come le tue è il Rowenta DG8960, perfetto sotto ogni punto di vista, facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  39. Buongiorno, dopo diversi anni ho necessità di cambiare ferro da stiro.
    in media stiro 2 volte a settimana per un paio d’ore (sono single e amante delle camicie). avrei bisogno di un ferro da stiro con caldaia interna (per motivi di spazio). vorrei trovare un buon compromesso tra prezzo, prestazioni e facilità d’utilizzo, cosa mi consigliereste?

  40. Buongiorno,
    ho necessità di cambiare il ferro da stiro perché la caldaia del mio vecchio ferro ha un buchetto e non è più riparabile, ma dopo 15 anni di duro lavoro è accettabile. Stiro una volta a settimana una montagna di bucato ( famiglia di 4 persone) e ho necessità di stirare velocemente e bene anche se non ho capi particolarmente difficili. Ho visto il modello Lelit Ps21 mi sembra simile alla vecchia caldaia che avevo , cosa ne pensate ? a parte la dimensione della caldaia c’è differenza tra ps21 e ps25?
    grazie 1000 per l’aiuto !

    1. Ciao Laura,

      se vuoi un prodotto performante, che stiri bene e anche per lunghe sessioni di lavoro è perfetto. Il Lelit PS21 di certo non ti deluderà, ti diciamo solo che non è uno che consuma poca energia e occupa molto spazio; per il resto davvero ottimo, anche l’offerta del momento è alquanto convincente.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Mira,

      ci mancano troppe informazioni per darti una risposta obiettiva, puoi linkarci il sito dove hai visto il prodotto, oppure farci una lista delle sue caratteristiche?

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  41. salve vorrei un consiglio devo comprare un nuovo ferro, stiro una volta a settimana x 5/6 ore il bucato di una famiglia non stiro in verticale e spendere 100€ c irca, vorrei evitare quelli con la caldaia estraibile che ho già avuto con mille problemi circa grazie

    1. Ciao Michy,

      se abbiamo ben capito cerchi un modello con serbatoio interno, magari con una buona capienza, ti indichiamo il ferro da stiro Braun TexStyle 7 720, apparecchio che non delude mai!

      Facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  42. Mi dareste un commento sul ferro da stiro Bosch TDA702421E e sul tipo di piastra che usa? Eventualmente come si potrebbe pulire la piastra? Di solito, stiro quasi ogni giorno ma poche quantità di bucato. Grazie in anticipo

    1. Ciao Maria,

      non abbiamo esperienze dirette con il Bosch TDA 702421 E, si parla comunque di un apparecchio che punta sull’omogeneità del vapore sulla piastra, quindi a vantaggio della velocità di lavoro generale, non della precisione come altri apparecchi; praticamente se hai una cesta di camicie e le vuoi a puntino ci sono prodotti più adatti.

      Chi lo ha utilizzato ne parla molto bene, l’offerta è ottima, secondo noi è comunque un acquisto eccellente.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  43. Scusate ma siete sponsorizzati da rowenta?! Io ho un rowenta dw8100 8100 che finirà presto nella raccolta differenziata. All’inizio funzionava bene ma ora non fa più vapore e perde acqua cosa che a quanto vedo comune ad altre persone. Il prossimo non sarà certo un rowenta!

    1. Ciao Letizia,

      ognuno che ha avuto una cattiva esperienza a seconda del marchio fa la stessa osservazione, noi il tuo ferro da stiro ancora non lo abbiamo recensito, tra l’altro non troviamo alcun parere in giro, comunque se ci dovesse capitare di recensirlo o se qualcuno ci chiederà info in merito terremo conto del tuo commento, grazie per il feedback.

      Se hai bisogno di un nuovo prodotto, non Rowenta, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti e cercheremo un apparecchio adatto alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  44. Buonasera, vorrei fare un regalo a mia cognata per il suo compleanno, visto che il suo ferro a caldaia non funziona più.
    La loro famiglia è compsta da tre persone, quindi non ci sono moltissime cose da stirare.
    Guardando tra i vari volantini ho trovato Vaporella polti 525 Pro e Vaporella polti forever 610. La cifra che posso spendere è intorno agli 80/90 euro. Sono indecisa tra le due, la prima ha il manico in sughero e la piastra in alluminio (così mi sembra dalla foto) voi che dite?
    Grazie Anna

  45. 1) mia moglie stira 2 volte la settimana
    2) non necessariamente
    3) un po di tutto
    4) la comoditaà e semplicità
    5) 200-250 euro

    1. Ciao Mauro,

      c’è l’ottima offerta del Philips GC9222 PerfectCare Expert, che ottimi dati tecnici e tante testimonianze pratiche, al costo odierno è davvero un prodotto da considerare, soprattutto per la comodità-semplicità che tu stesso richiedi.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  46. salve,volevo sapere se ilmodello della philipsGC864430/30 è valido e se ètanto rumoroso(per intenderci quanto,come una macchina da caffè?) e volevo sapere se al massimo c’èun modello delle peri prestazioni magari migliore sempre della stessa marca.
    grazie

  47. salve, volevo sapere se il modello della philipsGC864430/30 è valido e se è tanto rumoroso (per intenderci quanto,come una macchina dacaffè?) e volevo sapere se almassimo c’è un modello delle pari prestazioni magari migliore come rumorosità sempre della stessa marca. grazie

  48. Buongiorno,

    per favore gradirei una vostra opinione sul modello STIRELLA VVX1847. Stiro in media una volta alla settimana una discreta quantità di camicie e magliette, oltre alla biancheria. Mi consigliano tutti di passare ad un ferro con caldaia esterna, e sono molto indecisa. Ma ormai il mio “buon” Rowenta senza caldaia comincia a mostrare i suoi anni.
    Grazie

  49. Salve,
    a settimana stiro almeno un paio di volte ho una vaporella 1405 polti a rabocco continuo che nonostante utilizzi con acqua distillata mi fischia e i buchi della piastra hanno evidente calcare e non so come rimuoverlo; portarla in assistenza minimo ci vogliono un 50€ x cui vorrei un ferro normale piastra in ceramica che sia antilucido giusto rapporto qualità/prezzo non sono di grosse pretese potete aiutarmi? Avevo visto la linera Russell hobbs ma non so come sia cosa mi consigliate? prezzo max 50€

    1. Ciao Valentina,

      il nostro consiglio è quello di non fossilizzarti solamente sul materiale della piastra, tuttavia, seguendo le tue indicazioni abbiamo visto il Russell Hobbs, 21260-56 SmartFill, modello con buoni dati tecnici in relazione al prezzo, ma con un serbatoio piccino, se stiri meno di 1 h a volta potrebbe anche essere una valida soluzione.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  50. Buonasera. Sono in cerca di un ferro da stiro con caldaia esterna. Sto guardando un po’ in giro e i comessi mi stanno consigliandio la Lelit. Mi dicono che e la migliore. Voi che mi dite.? Grazie

    1. Ciao Elisa,

      devi prima di tutto capire quelle che sono le tue esigenze primarie, per fare ciò, ti consigliamo di leggere e rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, dopodiché saremo in grado di consigliarti dei modelli specifici.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  51. Ciao! Ho sempre utilizzato il ferro da stiro con caldaia interna ma vorrei passare a quello con caldaia esterna che mi permetta di risparmiare tempo ed anche migliorare la qualità! stiro 1/2 volte alla settimana una quantità discreta di panni, non ho capi particolarmente difficili. sono disposta a spendere anche qls in + pur di avere qualità e risparmio di tempo. Mi han parlato bene della marca lelit ma vedo che non la nominate molto, perchè?
    grazie e buona giornata!
    Moni

    1. Ciao Moni,

      la Lelit è un marchio eccellente, indicato per chi vuole un lavoro professionale, anche se negli ultimi anni l’azienda ha fatto dei cambiamenti. Tuttavia, possiamo indicarti il modello Lelit PS21 Ferro, un prodotto che non delude mai!

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  52. Buongiorno,
    purtroppo mi si è rotto il mio fedele ferro da stiro Braun con caldaia (non ricordo il modello) dopo 10 anni di ottimo lavoro . Vorrei comprarne uno nuovo, che costi non più di 140 -160 € circa, sempre con caldaia, stiro 2 volte a settimane per un paio di ore circa ogni volta ed ho panni anche molto delicati da stirare (seta, raso, tailleur di vari tessuti). Sono indecisa fra Braun (per la buona esperienza avuta) e Rowenta (per sentito dire).
    Aggiungo anche che stirare non mi viene facilissimo! 🙂
    Cosa mi consigliate?
    Grazie mille.
    Un saluto,
    Francesca

  53. Ciao a tutti,
    devo comprare un nuovo ferro da stiro e leggendo dai vostri commenti vorrei un modello con caldaia.
    Ero interessato alla marca Lelite, a casa siamo in 2, stiriamo 2-3 volte a settimane per poco più di un’ora e in genere sono soprattutto camicie da stirare.
    Fra i modelli della Lelite stavo vedendo il PS21 e PS11N, che consigliate? oppure quali altri modelli mi consigliereste? Prezzo massimo 170-180 Euro.
    grazie!!
    Matteo

  54. Salve,
    Devo sostituire il mio metalnova,stiro molte camicie circa 3 ore a settimana.
    Guardavo il rowenta 8960 e 8961…voi.cosa mi consigliate?
    Sono molti diversi tra loro?
    Grazie

  55. buorngiorno il nostro ferro da stiro si è rotto e vorremmo sstituirlo,
    nella scelta ci siamo orientati su un Rowenta modello DG 8061 presente nel listino Rowenta , ma esiste anche il DG 8060.
    che differenza c’è tra i due modelli?
    grazie
    Alvaro Trillo

    1. Ciao Alvaro,

      non conosciamo ancora bene quei modelli, ma per capire se sono adatti a te o se ce ne sono di migliori, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

      1. grazie ma ho sbagliato i modelli :

        il modello che si trova nei listini Rowenta e il DG 8961 mentre voi parlate del modello DG 8960
        probabilmente si tratta dell’evoluzione del DG 8960
        grazie ancora
        saluti
        Alvaro

        p.s.: 1) stiriamo 1/2 volte a settimana
        2) attualmente non usiamo la funzione verticale
        3) principalmente camicie più o meno eleganti e biancheria
        4) facilità , robustezza e naturalmente con basso consumo
        5) tutto in funzione della qualità ma vanno bene anche 200/250 euro

        1. Ciao Alvaro,

          del 61 ancora non si trovano molte informazioni, e non sembra avere molte differenze con il modello precedente, che possiamo sicuramente consigliarti per il tuo tipo di esigenze:

          DG 8960

          Ciao,

          Il Team di Ferrostiro.it

  56. Stiro 2 volte x settimana x2/3 pers , la funzione verticale se C’ e ‘ ok ma non indispensabile,stiro camice capi in seta , capi ricamati….cerco un ferro in assoluto il migliore oggi disponibile sul mercato ah dimenticavo che non renda lucido il tessuto.non mi interessa risparmiare a scapito della qualità’ Ora ho uno jura che ha circa 30 anni, che funziona ancora bene , ma pensò che ora ci sia qualcosa di più’ avanzato . X il prezzo ,non c’è’ problema. Grazie , spero in una risposta sollecita e professionale!

    1. Ciao Gina,

      se ti attirano i prodotti professionali, e non hai paura del peso e dell’ingombro puoi vedere il Lelit PS21, prodotto che sta avendo un eccellente successo di vendite e feedback. Un prodotto spartano come vedi, ma con materiali di prima qualità, destinato a durare.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  57. sono indecisa tra due modelli : Rowenta DG8580 Perfect Steam Control Caldaia, Potenza 2400 W, Piastra Antigraffio oppure Rowenta DG8520 Perfect Eco Caldaia, Vapore Variabile 120 g/min, Piastra Microsteam 400 in Acciaio Inox. Qual è meglio secondo voi ?
    La cosa che mi lascia perplessa è la Piastra microsteam 400 laser dell’ 8580 non so cosa sia

    1. Ciao Cinzia,

      per capire quale modello sia più adatto a te dovremmo sapere quelle che sono le tue necessità, vogliamo aiutarti al meglio, ma per fare ciò abbiamo appunto bisogno di avere maggiori informazioni. Noi ti consigliamo quindi di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  58. Ciao. Stiro solo camicie. Quindi 10 ogni dUE settimane. Budget circa 50/70 euro. Mi hanno consigliato un ferro con 400g di vapore. Forse sono troppi??

    1. Ciao Franz,

      ti consigliamo più che altro che abbia una buona punta prominente, 400 g/min li ottieni solo con pochissimi ferri a caldaia che difficilmente trovi a meno di 200 euro. Ti consigliamo invece il Rowenta DW6020 Eco Intelligence, che può certamente soddisfare la tua richiesta.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  59. Ciao,
    non sono una che stira regolarmente (tendo a stirare una volta a settimana e tanto). Mi piacerebbe che avesse la funzione verticale; a caldaia, così non devo aggiungere acqua di continuo (che abbia anche la funzione anti-calcare). Ho visto uno della Braun CareStyle 3 però non conosco il materiale della piastra (Eloxal soleplate ) e non so se va bene. Il mio budget non va oltre i 130€. Grazie dell’aiuto.

  60. Salve, il mio compagno indossa camice ogni giorno e ho bisogno di acquistare un ferro da stiro adatto. Di solito stiro una volta alla settimana o ogni settimana e mezza accumulando camice e pantaloni vari. Che ferro mi consigliate? Non vorrei spendere troppo, diciamo tra 50 e 80 euro (ma valuto anche prezzi maggiori). Grazie mille!

    1. Ciao Carmela,

      dovresti farci sapere quanto dura ogni sessione di lavoro, solitamente per un impiego che supera i 60 minuti si consiglia un ferro da stiro con caldaia, che però ha un costo maggiore. Facci sapere, cosicché il nostro team possa cercare la migliore soluzione per te, nel frattempo vedi i migliori prodotti scelti nella nostra classifica.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  61. Buona sera. Volevo un consiglio. Non so se acquistare Rowenta DG8520 o un Rowenta 7521. Sono una mamma di 2 bimbe di 5 e 8 anni. Mio marito indossa dalle t-shirt alle camice. Il DG 8520 é 2400 w, 5 bar ed ha un’erogazione di 120g/min. Il secondo é 2200 w, 5,5 bar ed ha un’erogazione di 280g/min es ha anche un serbatoio e dimensioni più ridotte rispetto al primo. Stiro di solito 1 volta a settimana. Qual è il vostro consiglio?? Grazie