Senza dubbio sappiamo tutti di cosa si tratta, probabilmente però non tutte le forme e tipologie della tavola da stiro sono così famose. Ci sono modelli professionali, utilizzati solitamente in grosse sartorie e lavanderie, oppure quelli che vengono impiegati nelle nostre case; ma anche in questo caso ci sono differenti tavoli da stiro da dover commentare. 🙂
Tavola da stiro
Esaminiamo il modello più classico, quello che tutti noi conosciamo perché più utilizzato nelle case. Una tavola da stiro si differenzia soprattutto per i materiali e il prezzo, che appunto viene dettato dalla qualità della loro struttura o le particolari funzioni. Un buon tavolo da stiro deve avere prima di tutto l’altezza regolabile, essere solido e potersi chiudere per occupare quanto meno spazio possibile. Deve avere un alloggio per il ferro da stiro a caldaia, quindi in grado di contenere senza problemi anche 5 kg di peso e non solo, il tessuto deve essere adatto alle alte temperature del ferro. Ci sono poi imbottiture definite “termostiro”, che possono persino scaldare la tavola e favorire la stiratura, velocizzando il lavoro e migliorandolo … proprio come le tavole da stiro professionali.
Cosa da tenere a mente prima di acquistarla
- Materiali della struttura
- Qualità dei tessuti
- Regolazione dell’altezza
- Funzioni speciali (come ad esempio il piano riscaldato)
Tavola da stiro professionale
Questo è senza dubbio il tipo di tavola da stiro che meno ci interessa, pensiamo però che può essere ugualmente utile spendere due parole su quelli che sono i modelli di tavola da stiro professionali, anche per fare utili paragoni con quelli che si possono utilizzare in casa. Anche in questo caso ci sono differenti qualità e quindi caratteristiche. Vale subito la pena dirvi che faremo una descrizione “tipo”, senza entrare nello specifico. Un prodotto di questo genere ha sempre la funzione aspirante, perlomeno nella tavola più grande, visto che questo tipo di apparecchiatura può avere più ripiani di lavoro. Altro vantaggio dei modelli professionali è la caldaia integrata e il ferro da stiro, non solo, oltre alla classica piastra possiamo trovare una spazzola e una pistola a vapore.
Caratteristiche di una tavola da stiro professionale
- Può avere più piani
- Dimensioni medie: 60x160x95 cm
- Peso: 100 kg
- Ferro e caldaia integrati
- Tavola aspirante
Questi sono solo alcune caratteristiche che possono avere le tavole da stiro professionali, considerando anche che i dati descritti sono perlopiù generici.
Tavola da stiro mobile
Questa è una categoria particolare di tavola da stiro, in quanto si nasconde all’interno di un mobile. Ci sono tantissime variabili, differenti possibilità che accontentano tutte le esigenze domestiche. La tavola da stiro si può quindi nascondere dentro un armadio, uscir fuori da un comodino o da dietro uno specchio. Quello che ci preme ricordarvi è la differenza di prezzo e spazio, visto che questi modelli possono essere più o meno voluminosi, ma soprattutto risultano essere le tavole da stiro più costose in commercio; escluse quelle professionali ovviamente. Altro accorgimento da fare è quello della mobilità, nel senso che ci sono alcuni prodotti con rotelle, quindi se non pensate di collocare come sistemazione “fissa” il mobile scelto, tenete presente la soluzione a “rotelle”. 🙂
Tipologie di tavole da stiro mobili
- Armadio con tavola da stiro interna
- Piccolo mobile con tavola da stiro “fisso”
- Piccolo mobile con tavola da stiro “a rotelle”
- Specchio con tavola da stiro
Questi appena elencati sono le versioni più classiche delle tavole da stiro mobili, si possono anche trovare (o far fare) differenti tipologie con lo stesso concetto. 🙂
Tavole da stiro a muro
Quest’altro tipo di tavola da stiro è molto simile alle precedenti, nasce in fondo dallo stesso bisogno: risparmiare spazio. Il loro vantaggio rispetto a quelle descritte precedentemente è il prezzo, sono infatti più economiche, purtroppo esteticamente molto meno interessanti. Questi rimangono in bella vista, attaccati come dice la parola stessa ad un muro, quindi utilizzabili semplicemente piegando la tavola dalla posizione di riposo.
La questione prezzo della tavola da stiro
Abbiamo visto che ci sono tavole da stiro professionali, a seconda delle caratteristiche il prezzo può andar anche ben oltre le 1000 euro. Discorso a parte riguarda quelli del mobile, perché il tipo di legno e la grandezza della struttura possono far variare il costo davvero di molto. 🙂 Ci sono poi i modelli classici abbiamo detto, tra questi possiamo trovare una categoria “semi-professionale”, con la particolarità di avere un sistema aspirante e materiali di altissima qualità. Queste categorie sono molto particolari, generalizzare è come detto molto difficile, mentre possiamo tracciare delle fasce di prezzo per i modelli più commerciali:
Tavole da stiro classiche per uso domestico, le fasce di prezzo
- Fascia bassa: 20-80 euro (modelli ideali per una seconda casa, per chi raramente ha molti panni da stirare)
- Fascia media: 80-150 euro (sicuramente i modelli più venduti, buona resistenza fisica ma nessuna particolare funzione)
- Fascia alta: 150-300 euro (oltre ad avere una struttura resistente, questi modelli hanno spesso anche una funzione aspirante, ideale per chi stira molto e capi difficili)
I casi possono essere molti, ma in generale vi abbiamo introdotto a quelle che sono le differenti tipologie di tavole da stiro.
Una selezione delle migliori tavole da stiro
Foppapedretti 9900311003 |
» RECENSIONE » AD AMAZON |
Foppapedretti 9900311003 |
» RECENSIONE » AD AMAZON |
Foppapedretti 9900300006
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
Foppapedretti 9900300006
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
EOLO Elettrodomestici AS05
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
EOLO Elettrodomestici AS05
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
EOLO Elettrodomestici AS07
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
EOLO Elettrodomestici AS07
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
TS04
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |
TS04
|
» RECENSIONE » AD AMAZON |