Ferro da stiro senza filo

La tecnologia wireless avanza in ogni campo, cercando di eliminare il fastidioso filo di corrente che ci limita negli spostamenti durante le più differenti operazioni. Questo accade per gli epilatori elettrici utilizzati dalle donne, dai rasoi elettrici per la barba degli uomini o dalle cuffie per ascoltare musica e l’audio della TV. In questa sede noi ci occupiamo di quei modelli senza fili per la stiratura, che come vedremo facilitano il lavoro casalingo per quanto riguarda la maneggevolezza.
Se volete vedere subito i migliori ferri da stiro senza filo in commercio andate direttamente in fondo alla pagina.
Ferro_da stiro senza filo

Come funziona un ferro da stiro senza filo

Il ferro da stiro wireless è un comunissimo ferro da stiro, che a seconda del modello può avere differenti caratteristiche tecniche, come appunto un qualsiasi altro ferro tradizionale. La peculiarità del modello senza fili è la libertà di movimento, vediamo però come funziona sotto il punto di vista tecnico. La base di ricarica si collega alla presa di corrente, in maniera classica quindi, così facendo l’acqua all’interno del ferro viene riscaldata in breve tempo. Una volta effettuato il processo di riscaldamento, si può iniziare la stiratura vera e propria … e ancora, per chi è un po’ più esperto, sottolineiamo che: il ferro da stiro wireless tramite connessioni elettriche alimenta la resistenza interna; come misura di sicurezza ha solitamente un meccanismo in plastica per evitare il contatto diretto con i connettori poc’anzi menzionati.

I pro e i contro del ferro da stiro senza filo

Non vi è alcun dubbio che un ferro da stiro cordless offra maggiore maneggevolezza, il fastidioso cavo non rallenta il lavoro e tantomeno c’è da preoccupassi per la sua incolumità. Ricordiamo infatti che proprio il cavo, se non ben protetto, risulta uno dei punti più delicati di un ferro da stiro. Ovviamente c’è sempre un prezzo da pagare, non solo in senso figurativo come presto vedremo, ma anche per quanto riguarda il valore commerciale. Intendiamo dire che i ferri da stiro cordless hanno un prezzo sopra la media, pur non avendo “eccellenti” dati tecnici, paghiamo quindi anche la peculiarità wireless offerta dal prodotto (ci sembra più che giusto). I contro però non finiscono qui, bisogna anche fare i conti con il “tempo”, visto che solitamente un ferro da stiro wireless ha una durata limitata. Parliamo della durata con la quale opera su un determinato capo, visto che si parla di circa 30 secondi e poi un’altra piccola attesa per poter operare nuovamente sull’indumento successivo. Il lavoro però è davvero molto semplice, non solo per la maneggevolezza: infatti un segnale acustico ci indica quando il tempo di autonomia è concluso e bisogna riporre il ferro in carica.

Ferro da stiro senza filo

Pro

  • Maneggevole
  • Facile da utilizzare

Contro

  • Prezzo sopra la media
  • Tempo limitato per capo

Le opinioni dei ferri da stiro wireless e le differenti tipologie

Abbiamo detto “la nostra” su questo tipo di tecnologia, mettendo in luce quelle che sono le caratteristiche principali. Bisogna però considerare anche quello che è il “vissuto” delle persone comuni, che utilizzano quotidianamente il ferro da stiro e non sono esperti in materia. Ovviamente non possiamo fare un sondaggio su tutti i modelli in commercio, chiedendo soprattutto l’opinione a tutti coloro che l’hanno provato, ma una piccola statistica si può fare. 🙂 Vale la pena dire fin da subito che, perlomeno nei commenti online da noi trovati, il giudizio è assolutamente positivo. Quello che maggiormente piace è la praticità durante il lavoro, mentre qualcuno lamenta il fatto che per alcuni panni, quelli particolarmente difficili, il tempo a disposizione non è a sufficienza. In questo caso però possiamo attingere fra le funzioni speciali di alcuni modelli, che possono essere utilizzati sia in versione cordless che con cavo. Detto questo non ci sono limiti alcuni, prezzo sopra la media a parte, tanto che abbiamo anche pensato di creare due distinte categorie di possibili acquirenti.

Le due tipologie di ferro da stiro wireless

  • Ferro da stiro wireless: ideale per chi non ha panni particolarmente difficili da stirare, per chi cerca velocità e maneggevolezza
  • Ferro da stiro wireless 2 in 1: ideale per chi non cerca solamente la velocità e praticità, ma che spesso si ritrova anche a fronteggiare capi più difficiliFerro da stiro_senza filo_

La questione prezzo del ferro da stiro senza filo

Abbiamo detto che, a parità di prezzo, la sfida tra un modello cordless e uno classico è impari, visto che solitamente la tecnologia senza fili fa aumentare il costo del prodotto. La tabella qui sotto mostra, con dei modelli a campione, le differenze che ci possono essere tra ferri da stiro della stessa fascia di prezzo. 

La tabella comparativa tra i modelli senza filo e quelli classici

PotenzaEmissione VaporeColpo vaporeCapacità serbatoioFunzioni varie
Ferro stiro cordless2400 Watt35 g/min150 g/min250 mlSistema anti sgocciolamento / Vapore verticale / Funzione spray / Sistema autopulizia / Sistema anticalcare
Ferro stiro classico2400 Watt45 g/min200 g/min400 mlSistema anti sgocciolamento / Vapore verticale / Funzione spray / Sistema autopulizia / Sistema anticalcare

Ricordiamo che il modello di ferro da stiro classico preso in esame appartiene ad una fascia alta, che più o meno equivale allo stesso prezzo del suo diretto rivale. Dai dati immessi si evince che l’ago della bilancia pende verso la tecnologia più classica, almeno per quanto riguarda la lotta alle pieghe più ostili, grazie ad una maggiore erogazione del vapore. Per il resto non troviamo davvero grosse differenze, anche se il serbatoio ha dimensioni distinte, non mancano infatti i vari sistemi di manutenzione e la possibilità di utilizzare il ferro in verticale.

Una selezione dei migliori ferri da stiro senza filo

Tefal FV9910

132 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Tefal FV9910

132 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips GC4810/02

105 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips GC4810/02

105 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Ariete AR6236

116 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Ariete AR6236

116 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

4 pensieri su “Ferro da stiro senza filo”

  1. salve, vi ho gia’ interpellato per un ferro e siete stati molto veloci e gentili nella risposta. Ancora non ho fatto acquisti perche’ il ferro che mi avevate consigliato (philips senza caldaia temperatura automatica) nella mia zona è introvabile.
    avevo delle esigenze ma sono cambiate cioè : vivo da solo e
    stiro raramente ma quando lo faccio è una grande quantità di magliette di cotone di intimo, molte camicie e jeans.
    gradirei la funzione verticale, non ho capi difficili ma 99% cotone, non ho problemi di spesa.
    ho visto da mediaword il philips gc 7035 con caldaia in sottocosto a 139 euro.
    non è tra i ferri testati ma vorrei sapere che ne pensate
    grazie tante per la vostra disponibilità

    1. Ciao Leonardo,

      purtroppo noi facciamo riferimento ai modelli e alle offerte online, che sono tantissime e accessibili a tutti, sinceramente quel modello è abbastanza sconosciuto, quindi non sappiamo che dirti, l’unico consiglio che possiamo darti è quello di acquistare via web, perché avrai i seguenti vantaggi: un maggior numero di giorni di garanzia dopo l’acquisto, prezzi più bassi e un maggior numero di modelli da scegliere.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Eugenia,

      per aiutarti nella scelta, potresti rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti? In questo modo sapremo con affinare la nostra ricerca in base alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *