Il Rowenta DW5112 Focus è un ferro da stiro compatto tra i più venduti e apprezzati sul mercato. Il suo prezzo rientra nella fascia media, sebbene quest’apparecchio abbia al suo attivo ottimi dati tecnici e numerose funzioni che vedremo dettagliatamente in questa recensione. In questa pagina analizzeremo anche i feedback relativi al Rowenta DW5112 Focus, in modo tale da poter indicare l’acquirente ideale di questo ferro da stiro. A chi ha poco tempo da dedicare alla lettura, invece, consigliamo di passare direttamente al paragrafo Conclusioni in basso.
50 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
50 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura del Rowenta DW5112 Focus
Il modelllo Rowenta DW5112 Focus è un ferro da stiro compatto con un serbatoio di 300 ml, una capienza molto comune per gli apparecchi di questo tipo. Questo permette di utilizzarlo per circa un’ora con una sola ricarica d’acqua, quindi il tempo ideale per chi non ha troppi indumenti da stirare in una sola sessione.
Il manico ha una buona presa ergonomica per avere un maggior controllo del ferro da stiro, ma è senz’altro la base pivotante del cavo l’aspetto strutturale più interessante. Infatti, come è ben visibile dalle foto allegate, il cavo elettrico poggia su una base mobile che permette appunto di muoversi liberamente durante la stiratura. Lo stesso cavo, poi, è anche protetto da un tubicino in gomma flessibile, che serve a proteggere i delicati circuiti interni senza limitare la mobilità del ferro.
La piastra del Rowenta DW5112 Focus è ricca di fori, ben 400, disseminati omogeneamente lungo tutta la superficie della piastra. Tale caratteristica consente una perfetta scorrevolezza su ogni tipo di tessuto. Inoltre, grazie ad una punta snella, il Rowenta DW5112 Focus è particolarmente indicato per chi nella cesta dei panni ha sempre molte camicie da stirare e vuole un risultato perfetto anche su colletti e polsini.
Potenza e vapore
Il modello Rowenta DW5112 Focus può vantare ben 2.400 watt di potenza, un valore piuttosto alto che consente di scaldare l’acqua in brevissimo tempo. Inoltre, disporre di un alto numero di watt consente anche di ottenere una quantità di vapore elevata, dunque di appianare le pieghe difficili con meno passate. L’erogazione continua è infatti di 40 g/min, un valore perfettamente nella media della sua fascia di prezzo, tenendo conto che un ferro da stiro compatto economico offre in media 20 g/min di vapore continuo. Maggiore è la quantità di vapore e più rapido sarà il lavoro di stiratura. Bisogna poi considerare anche il colpo di vapore, anche definito getto vapore, che serve proprio a sbrogliare le situazioni più difficili: una piega ostinata può essere dunque eliminata con una sola passata, utilizzando i 160 g/min di colpo vapore! Il colpo vapore consente anche l’uso del ferro da stiro in posizione verticale, dunque senza diretto contatto con il capo di abbigliamento: una funzione ideale per rinfrescare tendaggi o camicie direttamente sulla gruccia.
Funzioni e manutenzione
Il Rowenta DW5112 Focus è dotato di interessanti funzioni, utili a gestire meglio i consumi energetici e a semplificarne la manutenzione.
Per abbassare i costi in bolletta è infatti presente la funzione ECO, che permette di utilizzare meno energia sui capi a cui serve meno vapore (ad esempio il cotone leggero). In questo modo il consumo medio si abbasserà del 20% circa.
Questo ferro è dotato anche della funzione antigoccia, che serve appunto ad evitare che la piastra possa avere piccole perdite d’acqua a basse temperature.
Rimanendo in tema acqua, però in riferimento al problema calcare, ricordiamo che il Rowenta DW5112 Focus può essere utilizzato con normale acqua del rubinetto. La funzione anticalcare serve infatti ad eliminare eventuali residui interni, sebbene sia necessario in ogni caso verificare la durezza dell’acqua che avete in casa. Nel caso in cui superi i 20° f è meglio diluire l’acqua del rubinetto con quella demineralizzata.
Concludiamo questo paragrafo riprendendo il discorso della piastra: la finitura laser garantisce una particolare resistenza ai graffi, per garantirne nel tempo una perfetta scorrevolezza.
L’aspetto pratico del Rowenta DW5112 Focus
Leggendo sui forum che descrivono il Rowenta DW5112 Focus abbiamo trovato moltissime informazioni: quasi tutti concordano sulla qualità del prodotto, anche se alcuni non si dichiarano del tutto soddisfatti. Svariati utenti indicano che il prodotto è troppo pesante, sebbene il valore indicato da molti store online sia 1,7 kg, un valore perfettamente nella media. Altri sostengono che la modalità ECO emette una quantità di vapore troppo bassa, insufficiente per quasi tutte le tipologie di capi. Ad ogni modo la stragrande maggioranza dei post consiglia vivamente il Rowenta DW5112 Focus e sottolinea i suoi punti di forza: ottima scorrevolezza della piastra, velocità e precisione su colletti e polsini.
Conclusioni
Non abbiamo molti dubbi in merito: il ferro da stiro Rowenta DW5112 Focus è uno dei migliori prodotti in commercio di fascia media, che rispecchia un ottimo rapporto qualità-prezzo. A testimonianza di ciò, sono tantissimi i feedback positivi online che descrivono il Rowenta DW5112 Focus come un apparecchio estremamente preciso grazie alla sua punta affusolata. Tuttavia, con soli 300 ml di capienza e un’alta erogazione di vapore, questo ferro da stiro non è assolutamente adatto per le lunghe sessioni. Non lo consigliamo quindi a una famiglia numerosa, ma può essere un’ottima soluzione per chi ha pochi panni da stirare e desidera un risultato perfetto anche su colletti, polsini e bottoni.
50 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
50 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Piastra scorrevole
- Punta di precisione
- Funzione anticalcare
- Ottima quantità di vapore
Svantaggi
- Autonomia limitata
Scheda tecnica del Rowenta DW5112 Focus
- Potenza 2.400 W
- Capacità serbatoio: 300 ml
- Colpo vapore: 160 g/min
- Vapore continuo: 40 g/min
- Punta alta precisione
- Vapore verticale
- Sistema anticalcare
- Piastra: 400 fori
Foto in alta risoluzione del Rowenta DW5112 Focus
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Rowenta DW5112 Focus.
Fa un sacco di calcare che ogni volta che stiro viene espulso dai fori a meno che non lo pulisca ogni volta che stiro( una volta alla settimana)
Ciao Désiréee,
solitamente dipende molto dalla durezza dell’acqua che utilizzi, ti consigliamo di leggere attentamente il manuale istruzioni, oppure di chiamare l’assistenza della Rowenta e chiedere aiuto in merito.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it