In questa pagina recensiamo il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer, un ferro da stiro con serbatoio esterno di fascia alta e con tante funzioni innovative. Il nostro team di esperti descriverà e valuterà questo apparecchio seguendo uno schema ben preciso e analizzandone struttura, dati tecnici, funzioni, manutenzione e commenti all’attivo presenti sui forum online. In questo modo sarà possibile tracciare il profilo dell’utente ideale del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer, che verrà poi indicato nel paragrafo riassuntivo delle Conclusioni.
143 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
143 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura e piastra
La struttura
Dal punto di vista strutturale il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer offre numerosi vantaggi, che elenchiamo nella lista a seguire:
- Blocco per il trasporto: questo elemento fissa il ferro da stiro alla base e permette di utilizzare la maniglia per trasportarlo (il peso totale della struttura è di 3,3 kg)
- Maniglia ergonomica: la maniglia del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è strutturata in maniera tale da alleggerire il carico del ferro da stiro e renderlo più facile da impugnare, anche grazie alla forma ergonomica che la contraddistingue
- Serbatoio estraibile: la capacità del serbatoio è di 1,8 litri, consente un lavoro continuo di circa 2 ore e può essere riempito in qualunque momento senza dover spegnere il ferro da stiro
- Avvolgicavo: è presente un apposito vano per il riposizionamento del cavo, che fra le altre cose consente di riporre più facilmente il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer dopo l’uso (l’ingombro totale del prodotto è di 22 x 24 x 37 cm)
- Base inclinata: come si evince dalle foto allegate, la piastra del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer poggia su una base inclinata, una scelta molto frequente nei ferri da stiro con serbatoio esterno. Oltre a questo, l’intera struttura è resa più stabile dai gommini collocati sotto il serbatoio.
La piastra
Passiamo ora alla descrizione della piastra del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer, un elemento chiave per la scelta del ferro da stiro. La forma e il numero di fori di una piastra, infatti, è determinante ai fini di una buona stiratura.
Il modello esaminato è provvisto di una piastra SteamGlide Plus, considerata tra le migliori in commercio per la sua particolare robustezza perché dotata di uno strato di ossido di titanio e finitura in ceramica, sodalizio che determina un’eccezionale scorrevolezza su ogni tipo di tessuto. Un altro vantaggio strutturale è quello della resistenza ai graffi, peculiarità che permette di ottenere risultati ottimali anche sul lungo periodo. La piastra del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è ricca di fori ben disposti su tutta la superficie per incrementare la fluidità del ferro, ma soprattutto è caratterizzata da una punta affusolata per raggiungere colletti e polsini.
Il peso della piastra è di 1,22 kg, quindi è da considerarsi molto leggera.
Dati tecnici e funzioni
I dati tecnici
Prima di passare ad illustrarvi i dati tecnici, è doveroso ricordare che il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer non è un ferro da stiro a caldaia, bensì un generatore di vapore con serbatoio esterno. Ci teniamo a rimarcarlo perché, nella stragrande maggioranza dei casi, i generatori di vapore sono provvisti di un colpo vapore più potente rispetto ad un ferro da stiro con caldaia.
Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer, infatti, può erogare un supervapore di ben 420 g/min, uno dei livelli più alti presenti attualmente sul mercato. Quali sono i vantaggi di questa caratteristica? Innanzitutto quello di ridurre i tempi di lavoro, soprattutto per appianare le pieghe più ostinate, ma anche quello di potersi avvalere della stiratura verticale e di poter igienizzare abiti e tendaggi. Anche il livello massimo di vapore continuo è tra i più cospicui in commercio, ovvero 120 g/min (pressione della pompa vapore di 6,4 bar), e consente una stiratura veloce su ogni capo d’abbigliamento.
La potenza del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è di 2.600 watt e dopo soli 2 minuti di attesa il prodotto è pronto all’uso.
Le funzioni
Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è un prodotto ricco di funzioni: alcune molto innovative, altre presenti in quasi tutti i ferri da stiro di ultima generazione.
La funzione che merita maggiore attenzione è senz’altro la OptimalTemp, un marchio di fabbrica della Philips che offre diversi vantaggi: riduce i tempi di stiratura e semplifica il lavoro ai meno esperti. A tal proposito, vi consigliamo di leggere questa pagina per approfondire le caratteristiche legate a questa funzione.
Un altro dato interessante, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto per lunghe sessioni di stiratura, riguarda i consumi energetici. Anche il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è dotato di una funzione Eco, che permette di utilizzare una quantità di vapore ridotta per abbassare i costi in bolletta e risulta molto utile per i capi semplici da stirare come la biancheria in cotone.
Infine, questo ferro offre un sistema di pulizia e manutenzione denominato Smart Calc-Clean: un indicatore acustico segnala quando è necessario attivare questa funzione per eliminare il calcare in eccesso (il procedimento è molto semplice e spiegato a pagina 61 del libretto di istruzioni).
Altre caratteristiche interessanti sono la spia pronto all’uso e l’autospegnimento dopo 5 minuti di inutilizzo, che consideriamo molto utile sia per la sicurezza domestica che per risparmiare energia.
I feedback online
Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer sta riportando un grande successo online. Molti degli utenti che l’hanno acquistato hanno espresso un parere positivo e lo consigliano, sebbene non manchino gli acquirenti meno convinti.
- Post negativi: secondo molti utenti il vapore erogato non è all’altezza delle aspettative, risultando meno potente di quanto viene dichiarato dalla Philips. L’impossibilità di regolare il vapore, inoltre, non sempre è considerata un vantaggio
- Post positivi: sulla funzione OptimalTemp la stragrande maggioranza dei pareri è positiva, perché questo innovativo sistema di stiratura velocizza e semplifica il lavoro. Anche la scorrevolezza sui tessuti è considerato un punto di forza del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer, così come la facile manutenzione e la lunga autonomia del serbatoio.
Conclusioni
Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer è un ferro da stiro con serbatoio esterno e si distingue da tanti altri modelli per i seguenti vantaggi: lunga autonomia, facile manutenzione, piastra con punta affusolata ed alta erogazione del vapore. Con queste peculiarità possiamo consigliarlo a famiglie numerose, che stirano un gran volume di capi più volte a settimana e vogliono velocizzare i tempi. Perfetto anche per chi ogni giorno, per lavoro, desidera indossare camicie stirate alla perfezione. Il Philips GC8735/80 PerfectCare Performer presenta però come svantaggi un prezzo alto, l’impossibilità di gestire il vapore e un ingombro superiore ad un normale ferro da stiro con serbatoio interno, tipologia più adatta a single e coppie.
143 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
143 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Punta di precisione
- Veloce a scaldarsi
- Lunga autonomia
- Semplifica la stiratura
- Funzione Eco per risparmiare sulla bolletta
Svantaggi
- Prezzo elevato
- Piuttosto ingombrante
- Impossibilità di regolare il vapore
Scheda tecnica
- Colpo vapore: 420 g/min
- Erogazione vapore continuo: fino a 120 g/min
- Potenza: 2.600 watt
- Capacità serbatoio: 1,8 l
- Funzione Eco
- Sistema anticalcare Smart Calc-Clean
- Pressione: 6,4 bar
- Funzione OptimalTemp
Foto in alta risoluzione del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer.
Libretto di istruzioni del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC8735/80 PerfectCare Performer.