In questa pagina trovi la recensione del ferro da stiro con caldaia Philips GC7705/20 FastCare, un modello di fascia medio-alta, con buoni dati tecnici e funzioni interessanti. Il nostro Team lo ha valutato sotto diversi aspetti, in modo tale da farvi capire se è il modello adatto a voi o meno. La prima analisi che trovate in questa pagina riguarda lo studio della struttura, cosicché possa essere chiaro il livello di resistenza fisica e maneggevolezza. Dati tecnici e funzioni sono poi commentati in modo specifico, e verificati nella prova pratica che trovate commentata a seguire. A ogni argomento è dedicato un paragrafo, e noi consigliamo la lettura di ognuna di queste sezioni. Tuttavia, se il vostro tempo a disposizione è poco, trovate un riassunto nel paragrafo Conclusioni in basso.
95 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
95 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC7705/20 FastCare è un prodotto dalle grosse dimensioni e un peso medio. Ci sono diversi elementi che contribuiscono a rendere solida la struttura del prodotto, soprattutto nelle parti più delicate. Facciamo riferimento in particolare al tubo vapore, di media lunghezza, e ben protetto alla base dove si congiunge con il ferro stesso. Come vedete dalla foto c’è un rivestimento plastico, un tubicino flessibile che difende i cavi interni e allo stesso tempo non influisce negativamente sulla maneggevolezza.
Un altro elemento che aiuta il movimento, tipico dei prodotti di fascia superiore, è la base pivotante con gestione del cavo a 180°.
La superficie dove poggia la piastra ha dei gommini, utili sia per tenere fermo il ferro che per evitare graffi sulla piastra. La posizione di appoggio è obliqua, una soluzione che permette di avere un più pratico lascia e prendi, ma anche di occupare meno spazio, compattando le grosse dimensioni del serbatoio.
Il manico non ci soddisfa del tutto, di tipo chiuso e meno ergonomico dei top di gamma. Grazie alla funzione CarryLock, la piastra viene bloccata al resto della struttura, e il manico può essere utilizzato per trasportare tutto il blocco a ferro spento.
Dati tecnici
Passiamo ora a verificare i dati tecnici di questo prodotto, anticipando che il pezzo forte è sicuramente l’ampio serbatoio. La capacità è infatti di ben 2,2 litri, di molto superiore alla media, e il serbatoio può essere estratto e riboccato senza spegnere la macchina.
La potenza è di ben 2400 Watt, ciò significa che in soli 2 minuti il Philips GC7705/20 FastCare sarà pronto all’uso. Tanta potenza garantisce un’elevata erogazione di vapore, questo anche grazie ai 5,3 bar di pressione raggiunti dalla caldaia.
Il vapore continuo erogato dal ferro da stiro Philips GC7705/20 FastCare è di 120 g/min, tale da garantire un lavoro fluido, velocizzando i tempi a chi ha molti panni da stirare. Ancora più interessante è il colpo vapore di 220 g/min, poiché questo può appianare in pochissime passate anche le pieghe più difficili. Altro vantaggio del colpo vapore è la possibilità di lavorare in verticale, in questo modo sarà possibile operare senza contatto su tendaggi e abiti in gruccia.
Funzioni
Il Philips GC7705/20 FastCare è un modello molto particolare, poiché ha una bassa rumorosità ed è più silenzioso della maggior parte dei ferri da stiro con caldaia in commercio. La Philips lo indica proprio a coloro che cercano un prodotto di questo tipo, magari perché stira nelle ore notturne, o a chi ama vedere la TV durante le faccende domestiche.
Un altro punto di forza, anche se piuttosto comune a dire il vero, è il sistema anticalcare di cui dispone questo ferro. Lo troviamo comunque molto interessante e ingegnoso, visto che c’è un segnale acustico e visivo che ci indica quando bisogna azionare il sistema Smart Calc-Clean. Come vedete dalle foto, il calcare viene eliminato poggiando il ferro su un apposito contenitore. Un buon sistema anticalcare permette di utilizzare anche l’acqua del rubinetto, garantendo la costanza delle prestazioni del ferro da stiro nel tempo.
Prova pratica
Il ferro è pronto in brevissimo tempo. Dopo aver suddiviso i panni in base al tessuto, e selezionato la temperatura e il vapore sul Philips GC7705/20 FastCare, il lavoro procede fluido e con una buona libertà di movimento.
Rispetto ai top di gamma, che sono però molto più costosi, il ferro del Philips GC7705/20 FastCare è meno comodo, un po’ più pesante, e con una presa meno dolce per la mano che impugna il manico.
La piastra però scorre molto bene, questo per via del rivestimento in ceramica, che ben distribuisce il calore lungo tutta la superficie. La SteamGlide Ceramic ha anche un buon numero di fori, anche in punta, e grazie a ciò riesce bene a divincolarsi anche nelle zone più difficili.
A dire il vero, oltre ai fori presenti nella parte anteriore, è la morfologia della punta a fare la differenza. Se date uno sguardo alle foto proposte dal nostro Team lo vedrete bene: la punta prominente può stirare facilmente colletti, polsini e bottoni, i punti più difficili da raggiungere.
Conclusioni
Il rapporto qualità/prezzo del Philips GC7705/20 FastCare è secondo noi molto buono, si tratta infatti di un prodotto con molti vantaggi. Ciò che manca, e sarebbe utile visto che il Philips GC7705/20 FastCare nasce per le lunghe sessioni, è una modalità di lavoro Eco per contenere i costi in bolletta. Per tutto il resto si tratta di un apparecchio completo, che vanta un buon sistema anticalcare e dati tecnici di ottimo livello.
L’erogazione del vapore è buona e la piastra è in ceramica, una combinazione che permette un lavoro fluido e veloce. Bene anche con le difficili camicie, visto che la punta penetrante scava bene a fondo anche nelle zone occluse. Ma la vera particolarità del Philips GC7705/20 FastCare è quella di essere molto silenzioso, tanto che lo indichiamo a coloro che cercano uno strumento che permetta di vedere la TV e stirare al tempo stesso. Oltre a questo è perfetto per chi ha tanti capi, ma da evitare se cercate una piastra particolarmente leggera o un prodotto dalle dimensioni più contenute.
95 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
95 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Silenzioso
- Ribocco continuo
- Lunga autonomia
- Buona scorrevolezza
Svantaggi
- Nessuna funzione Eco
- Voluminoso
Scheda tecnica del Philips GC7705/20 FastCare
- Vapore regolabile: 0-120 g/min
- Supervapore: 220 g/min
- Potenza: 2400 Watt
- Capacità serbatoio: 2,2 l
- Tecnologia Silence Steam
- Pressione: 5,3 bar
Libretto di istruzioni del Philips GC7705/20 FastCare
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC7705/20 FastCare.