In questo spazio parleremo del ferro da stiro con caldaia Philips GC7703/20 FastCare, un prodotto di fascia medio-alta che vanta ottimi dati tecnici e particolari funzioni. La nostra recensione consiste in diversi studi sul prodotto: il primo è di tipo strutturale, e analizzeremo la qualità fisica e il tipo di maneggevolezza che offre. A seguire vedremo le potenzialità dei dati tecnici, come il vapore erogato e la potenza assorbita. Poi, invece, sarà il turno delle funzioni, mentre l’ultimo paragrafo descrive la prova pratica. Il tutto viene riassunto nel paragrafo Conclusioni a fondo pagina, che consigliamo a coloro che hanno poco tempo a disposizione per la lettura.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura
Il ferro da stiro Philips GC7703/20 FastCare ha un serbatoio molto grande, per cui il volume totale del prodotto non è certo dei più ridotti, e lo stesso discorso vale per il peso.
Per occupare meno spazio, anche quando è a riposo, il nostro esaminato è dotato di interessanti caratteristiche. Come vedete dalle gallerie fotografiche allestite dal nostro Team, la base su cui poggia il ferro è obliqua: perché questo? Beh, i motivi sono due: il primo è che in questo modo il serbatoio sviluppa più spazio in altezza, risulterà quindi meno ingombrante sulla superficie di appoggio senza sacrificare la capienza.
L’altro motivo, invece, è di tipo pratico, perché in questa posizione prendere e posare il ferro durante il lavoro risulterà più semplice.
La piastra si appoggia in modo saldo sulla base, ci sono dei gommini che la bloccano, e al tempo stesso offrono una perfetta protezione per la piastra. Tubo e cavo hanno una lunghezza nella media, e la libertà di movimento è assicurata, anche perché alla base del ferro il tubo si innesta tramite un perno girevole.
Il manico non è dei più confortevoli, di tipo chiuso e con una forma ergonomica appena accennata, siamo ben lontani dai top di categoria. La maniglia del Philips GC7703/20 FastCare, grazie alla funzione CarryLock che blocca il ferro sulla caldaia, può essere utilizzata anche per trasportare tutto il blocco.
Detto ciò, ricordiamo che sia il tubo che il cavo elettrico hanno un loro apposito alloggio nella parte inferiore della base, un sistema ordinato e sicuro.
Dati tecnici
La potenza del Philips GC7703/20 FastCare è di 2400 Watt, un valore alto che permette di scaldare la piastra in soli 2 minuti.
La pressione è di 5 bar, siamo perfettamente in quelli che sono i canoni della fascia alta, e di conseguenza anche l’erogazione del vapore sarà nella media. Infatti quella continua arriva sino a 120 g/min, garantendo un lavoro fluido su ogni tipo di tessuto. Il colpo vapore è di 200 g/min, perfetto per appianare le pieghe più difficili, ma anche per operare col Philips GC7703/20 FastCare in posizione verticale (utile su tendaggi montati o per rinfrescare abiti in gruccia).
Per erogare tanto vapore bisogna avere tanta acqua a disposizione, e come avevamo accennato il serbatoio del Philips GC7703/20 FastCare è particolarmente grande. Ci sono infatti ben 2,2 litri a disposizione, tra le maggiori capienze in commercio, e non è tutto, visto che il serbatoio è estraibile per un ribocco continuo (dunque non serve spegnere il Philips GC7703/20 FastCare durante la fase di ricarica dell’acqua).
Funzioni
A disposizione del ferro da stiro con caldaia Philips GC7703/20 FastCare troviamo interessanti funzioni, tra cui alcune davvero molto particolari.
Facciamo riferimento alla Silence Steam Techology, e di cosa si tratta si intuisce facilmente anche dal nome. Come molti di voi ben sanno, quasi tutti i ferri da stiro con caldaia sono alquanto rumorosi, ciò impedisce la visione della TV o l’ascolto della radio mentre si lavora.
Il Philips GC7703/20 FastCare ha un minor numero di decibel emessi, in questo modo è possibile accompagnare la stiratura con la visione di un buon programma televisivo.
L’altra funzione è di diverso genere, e serve per una perfetta e semplice manutenzione del prodotto. Il Philips GC7703/20 FastCare si può utilizzare anche con acqua del rubinetto, e questo grazie alla Smart Calc-Clean. Un segnale acustico e visivo ci indica quando bisogna eliminare il calcare in eccesso, che verrà espulso direttamente nell’apposita vaschetta (vedi foto). L’operazione è molto semplice, e ogni passaggio è ben sintetizzato nel libretto di istruzioni, che trovate anche allegato in basso.
Prova pratica
Il ferro da stiro con caldaia Philips GC7703/20 FastCare impiega circa 2 minuti per scaldarsi, e dopo aver impostato temperatura e vapore parte all’attacco delle pieghe più ostinate. Il lavoro è fluido, si vede che il grado di vaporazione è alto, e ci sono anche altre sorprese. La prima è facilmente intuibile, basta vedere le nostre foto, che ben ritraggono i tanti fori sulla superficie della piastra in ceramica. Questo materiale e la buona quantità di fori per l’erogazione del vapore rendono la piastra di questo ferro da stiro molto scorrevole.
La SteamGlide, nome proprio della piastra, è in ceramica, un materiale perfetto per avere sia una perfetta resistenza ai graffi che, appunto, una buona scorrevolezza. Molto bene anche per quanto riguarda il lavoro di precisione, infatti la punta è prominente e aiuta a stirare anche colletti e polsini delle camicie, solitamente difficili da raggiungere.
Conclusioni
Il rapporto qualità/prezzo del prodotto è molto buono, anche considerando che il costo è superiore alla media. Bisogna comunque considerare che, oltre ad avere una struttura solida, il Philips GC7703/20 FastCare è dotato di dati tecnici molto buoni, con un’erogazione del vapore che permette di stirare molto rapidamente. Un fattore importante, visto che questo apparecchio nasce per soddisfare le famiglie più numerose, e questo grazie ad un ampio serbatoio a ricarica continua. Non manca la funzione anticalcare, mentre non abbiamo la modalità Eco, utile per risparmiare un po’ sui consumi.
La vera chicca del Philips GC7703/20 FastCare, un funzione che pochissimi altri modelli possono vantare, si chiama Silence Steam Technology. Grazie a questo sistema che mantiene basso il numero di decibel, il nostro esaminato è particolarmente silenzioso. Detto ciò, indichiamo il Philips GC7703/20 FastCare a chi vuole un ferro che non disturbi durante la visione di un programma televisivo, e a coloro che hanno tanti panni da stirare. Di contro, poco indicato a chi ha pochi abiti nella cesta, ma anche a chi ha pochissimo spazio a disposizione per l’alloggio del ferro.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Silenzioso
- Facile manutenzione
- Veloce a scaldarsi
- Scorre bene
- Lunga autonomia
Svantaggi
- Prezzo sopra la media
- Nessuna modalità Eco
Scheda tecnica del Philips GC7703/20 FastCare
- Vapore regolabile: 0-120 g/min
- Supervapore: 200 g/min
- Potenza: 2400 Watt
- Capacità serbatoio: 2,2 l
- Sistema anticalcare
- Pressione: 5 bar
- Vapore verticale
Libretto di istruzioni del Philips GC7703/20 FastCare
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC7703/20 FastCare.
Ho letto attentamente la vostra recensione s PHILIPS GC 7703/20 FastCare, ferro a caldaia con 5 bar di pressione e ho cercato il ferro in negozio . Ma non è un ferro a caldaia , è un ferro con serbatoio separato, cioè il vapore si crea nel ferro non fuori (in caldaia) , mi confermate la cosa? E i 5 bar di pressione a cosa fanno riferimento, sempre al vapore?
vi ringrazio
Miriam
Ciao Miriam,
il tipo di tecnologia in effetti non è caldaia, ma abbiamo comunque dei parametri da poter paragonare, purtroppo non possiamo darti risposte più approfondite, ma puoi contattare i tecnici della Philips al servizio assistenza che trovi nel loro sito.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve ho acquistato qualche giorno fa il Philips GC7703/20 da eBay. Solo oggi l’ho messo in funzione ed ogni volta che premo il tasto vapore è tutt’altro che silenzioso. Si sente come un rumore di pompaggio. Sapreste spiegarmi come mai? Grazie
Concetta
Ciao Concetta,
ti consigliamo di contattare direttamente la Bosch, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it