Philips GC2988/20 PowerLife Plus

In questa pagina analizzeremo il ferro da stiro Philips GC2988/20 PowerLife Plus, un modello di fascia media con un interessante colpo vapore. Il nostro Team, per darvi una visione completa del prodotto, descriverà il Philips GC2988/20 PowerLife Plus sia dal punto di vista strutturale che sotto l’aspetto delle sue prestazioni. Non mancherà uno studio sulle funzioni, anche di quelle relative alla manutenzione, e ci sarà poi un resoconto della prova pratica. La recensione è composta da diversi paragrafi: noi vi consigliamo la lettura completa, ma  se avete fretta nel paragrafo Conclusioni, in basso, trovate un breve riassunto.

130 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
130 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]
Philips GC2988/20 PowerLife Plus

Struttura

Peso e dimensioni del Philips GC2988/20 PowerLife Plus sono nella media, ma il cavo da 2 metri, seppur di poco, è più lungo rispetto a quello di tanti altri modelli in commercio. Il vantaggio è quello di avere maggiore libertà di movimento, un tema caro al nostro esaminato.
Sempre a proposito della libertà di movimento, il suddetto cavo poggia su una base pivotante, che ci permette di muoverci liberamente senza opporre resistenza.
Un altro utile elemento concernente il cavo è il tubicino in gomma: questo, posto alla base, protegge i fili elettrici interni, e allo stesso tempo non ne limita i movimenti, essendo flessibile.
La parte posteriore del Philips GC2988/20 PowerLife Plus è prominente, una scelta dettata per avere un più pratico lascia e prendi (il ferro da stiro, durante le brevi pause del cambio indumento, sosta in posizione verticale).
Lo sportellino per il ribocco d’acqua si apre dal basso verso l’alto, una soluzione che preferiamo rispetto all’apertura laterale, che solitamente appare più delicata di questa.
La struttura, quindi, convince da diversi punti di vista, anche se non per quanto riguarda il manico. La presa è infatti rigida, poco ergonomica, ma considerando il valore economico del prodotto e tutte le sue altre doti è perfettamente accettabile.

Dati tecnici

Il Philips GC2988/20 PowerLife Plus ha un serbatoio di dimensioni perfettamente nella media, 300 ml, tale da permettere un lavoro di circa 60 minuti. L’autonomia può ovviamente variare, questo dipende molto dalla quantità di vapore che viene erogata.
Per un lavoro prolungato si utilizza soprattutto l’erogazione continua, che nel caso del Philips GC2988/20 PowerLife Plus è di 40 g/min, un valore medio-alto. Con tale erogazione, però, serviranno diverse passate per appianare le pieghe ostili: in quel caso è meglio utilizzare il colpo vapore.
Con 150 g/min di supervapore, per noi il dato più rilevante di questo modello, avrete la possibilità di accelerare i tempi in situazioni difficili, che normalmente richiederebbero diverse passate. Non solo, l’erogazione del colpo vapore permette anche di utilizzare il Philips GC2988/20 PowerLife Plus in verticale, direttamente su abiti in gruccia o tendaggi montati.
Rimanendo sul tema della velocità, ricordiamo che questo prodotto vanta ben 2400 Watt, per cui è particolarmente rapido a scaldarsi.

Funzioni

Per quanto riguarda le funzioni, escluso un buon sistema anticalcare il ferro da stiro Philips GC2988/20 PowerLife Plus non ci soddisfa particolarmente.
Pesa la mancanza di una funzione Eco, che permetterebbe di avere minori consumi quando si stirano tessuti leggeri, e considerando i 2400 Watt di potenza c’è da pensarci su prima di scegliere questo modello.
Anche se questa funzione è da annoverare più per la sicurezza che per i risparmi, non bisogna poi dimenticarsi della Safety auto-off. Si tratta della funzione di autospegnimento, che interrompe il funzionamento del Philips GC2988/20 PowerLife Plus dopo 8 minuti di inutilizzo in posizione verticale, e dopo solo 30 secondi se il ferro da stiro si trova in posizione orizzontale.
In questo modo si evita anche di rovinare i capi da stirare, e lo stesso vale per il sistema anti gocciolamento.
La Calc-Clean è la funzione anticalcare già menzionata, che permette al Philips GC2988/20 PowerLife Plus di essere utilizzato anche con acqua del rubinetto (il libretto di istruzioni, allegato in basso, spiega bene come deve essere rimosso il calcare).

Prova pratica

Il ferro da stiro Philips GC2988/20 PowerLife Plus si scalda velocemente, scorre bene su ogni tipo di tessuto, e davanti alle pieghe ostili fa sentire tutto il suo colpo vapore di 150 g/min.
La piastra SteamGlide, una delle migliori della Philips, permette anche un lavoro di precisione. Questo grazie alla punta penetrante di questo ferro da stiro, che bene si divincola anche negli spazi angusti.
I fori sono ben distribuiti, ne troviamo anche nella zona anteriore, e ciò, assieme alla prominenza della punta, permette di operare con efficacia sulle pieghe di colletti e polsini.

Conclusioni

Il ferro da stiro Philips GC2988/20 PowerLife Plus è un prodotto di fascia media, con tante buone virtù, che permettono un lavoro fluido e preciso, grazie in particolare ad una buona erogazione del vapore, ma anche alla punta prominente, che riesce bene a divincolarsi negli spazi più ristretti. Lo consideriamo quindi ideale per chi, anche se non ha molti panni, si ritrova nella cesta un buon numero di camicie.
Il serbatoio ha una capienza di 300 ml, e garantisce un’autonomia di circa 60 minuti, mentre il numero di Watt è di ben 2400, senza alcuna funzione Eco a disposizione. Detto ciò, questo modello non è da indicare a chi stira molto, ma è invece perfetto per il single che lavora in ufficio, e che ha nell’armadio tante camicie da tenere a puntino.

130 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
130 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Veloce con le pieghe ostili
  • Si può utilizzare acqua del rubinetto
  • Veloce a scaldarsi
  • Preciso

Svantaggi

  • Nessuna funzione Eco

Scheda tecnica del Philips GC2988/20 PowerLife Plus

  • Vapore regolabile: 0-40 g/min
  • Supervapore: 150 g/min
  • Potenza: 2400 Watt
  • Capacità serbatoio: 300 ml
  • Sistema anticalcare
  • Autospegnimento

Libretto di istruzioni del Philips GC2988/20 PowerLife Plus

Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC2988/20 PowerLife Plus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *