Philips GC2980/70 PowerLife Plus

Il ferro da stiro Philips GC2980/70 PowerLife Plus è un prodotto di fascia media, pensato per situazioni non troppo complesse, o come secondo apparecchio domestico per i lavori più rapidi. Il nostro Team, seguendo il solito schema, valuterà tutte le caratteristiche di questo elettrodomestico. La scaletta prevede i seguenti punti: uno studio della struttura, dei dati tecnici, delle funzioni e infine una prova pratica. Vari paragrafi si susseguiranno, ognuno specifico sui temi poc’anzi descritti, e per questo vi consigliamo una lettura completa, ma è anche possibile leggere un breve riassunto: nel paragrafo Conclusioni, che trovate in basso, vi attende un riassunto delle informazioni più importanti sul Philips GC2980/70 PowerLife Plus.

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]
Philips GC2980/70 PowerLife Plus

Struttura

La struttura fisica del ferro da stiro Philips GC2980/70 PowerLife Plus è simile a quella di tanti altri della sua fascia di prezzo, e non mancano infatti diversi elementi per migliorare la resistenza e la sicurezza del prodotto.
In particolar modo, ci ha colpito il cavo: questo poggia su una base pivotante, e, per proteggere i fili elettrici interni, un tubicino in gomma flessibile avvolge la parte che si innesta sul manico del ferro. Questa soluzione permette libertà di movimento e conferisce maggiore resistenza al prodotto.
Meno interessante è, invece, l’ergonomia del manico, non modellato come quello dei ferri di fascia superiore, e quindi meno confortevole per la presa durante il lavoro.
Altro aspetto che non convince del tutto, purtroppo un tasto dolente di tantissimi ferri, è la solidità dello sportellino per il ribocco d’acqua. Tuttavia, in questo caso abbiamo un’apertura verticale, che preferiamo a quella orizzontale di tanti altri modelli.
Nel complesso, la struttura del Philips GC2980/70 PowerLife Plus non delude, i vari elementi sono ben assemblati tra loro.

Dati tecnici

Passiamo, ora, ad analizzare i dati tecnici, senza dimenticare che il ferro da stiro Philips GC2980/70 PowerLife Plus ha un costo di fascia media.
La potenza è di 2200 Watt, un valore perfettamente in linea con tanti altri ferri da stiro, che permette di ottenere la temperatura giusta in pochi minuti.
L’erogazione continua è di 35 g/min, e non permetterà un lavoro particolarmente veloce. Non male invece il colpo vapore di 110 g/min. Non vi aspettate miracoli, visto che a nostro avviso un colpo vapore davvero efficace parte dai 150 g/min, ma senza dubbio anche il Philips GC2980/70 PowerLife Plus potrà diminuire i passaggi necessari su pieghe ostili ed essere usato in posizione verticale.
Il colpo vapore, come molti di voi ben sanno, è infatti un’efficace arma per operare su tendaggi montati, ma anche per rinfrescare un abito sgualcito direttamente sulla stampella.
Il serbatoio è perfettamente nella media, con una capienza di 300 ml che garantisce una buona autonomia, anche perché il vapore erogabile non è tale da consumare tanta acqua.

Funzioni

Il ferro da stiro Philips GC2980/70 PowerLife Plus, nonostante il costo contenuto, può vantare diverse funzioni interessanti.
Partiamo ad esempio dalla funzione Eco, utile per operare su capi semplici come cotoni leggeri, e che secondo la Philips può alleggerire i costi in bolletta sino al 20%.
La Drip stop, che in italiano suona come “stop alle gocce”, perdonateci la maccheronica traduzione, altro non è che la funzione antigocciolamento. Questa è molto utile quando si opera su quei tessuti che, avendo particolari fibre delicate, devono essere stirati a basse temperature.
L’ultima funzione da annoverare, ma forse la più importante, è quella relativa alla manutenzione del Philips GC2980/70 PowerLife Plus. Parliamo della Calc-Clean, che prevede l’eliminazione del calcare in maniera manuale. Diciamo che è importante perché il calcare nel tempo potrebbe deteriorare le prestazioni del ferro (il libretto di istruzioni spiega ogni passaggio per effettuare la pulizia).

Prova pratica

Il ferro da stiro si scalda in pochi minuti, e per un lavoro standard ha un’autonomia di circa un’ora, offrendo una discreta fluidità di lavoro.
Il ferro è leggero, si manovra comodamente, e non si comporta male neanche quando si trova davanti a zone occluse. Questo grazie ad una piastra che, secondo la stessa Philips, è una delle migliori, almeno tra quelle di cui dispongono i ferri della casa olandese. Si chiama SteamGlide, ed è caratterizzata da un buon numero di fori e una punta penetrante.
Quest’ultima permette di raggiungere bene colletti e polsini, anche se non è all’altezza di piastre di livello superiore.

Conclusioni

Non lascia sorprese questo prodotto, un ferro da stiro di fascia media, con dati nella media, e con risultati nella media. Noi, però, lo abbiamo comunque apprezzato, perché senza esagerare fa il suo sporco lavoro, anche su panni puliti! Scherzi a parte, la struttura fisica è rassicurante, e costituisce secondo noi un acquisto lungimirante, che non darà problemi nel tempo, a patto che la funzione anticalcare sia regolarmente utilizzata.
Il lavoro è fluido, non velocissimo, ma si abbattono in poche passate anche le pieghe più difficili. Non male, anzi, più che bene, quando il ferro da stiro Philips GC2980/70 PowerLife Plus si mette a confronto con i difficili colletti e polsini delle camicie.
A chi consigliarlo è semplice: è il ferro da stiro giusto per chi non ha tantissimi panni, per chi cerca un secondo ferro da affiancare al potente ma ingombrante ferro con caldaia, o per chi ha la seconda casa in montagna o al mare e vuole un ferro da portare in vacanza. Se avete molti indumenti, o siete maniaci della precisione ma volete anche velocità allo stesso tempo, diciamo che è meglio piuttosto investire su un top di gamma.

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Facile manutenzione
  • Buona autonomia
  • Possibili risparmi in bolletta

Svantaggi

  • Non particolarmente veloce

Scheda tecnica del Philips GC2980/70 PowerLife Plus

  • Vapore regolabile: 0-35 g/min
  • Supervapore: 110 g/min
  • Potenza: 2200 Watt
  • Capacità serbatoio: 300 ml
  • Funzione Eco
  • Sistema anticalcare

Libretto di istruzioni del Philips GC2980/70 PowerLife Plus

Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC2980/70 PowerLife Plus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *