Il modello Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless appartiene ad una fascia alta di prezzo: si tratta infatti di un modello con buone caratteristiche tecniche e una soluzione innovativa per quanto riguarda la libertà di movimento, essendo uno dei pochi ferri da stiro senza fili in commercio. In questa recensione troverete gli approfondimenti effettuati dal nostro Team per capire le potenzialità del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless ed indicarne l’utente ideale. Continuando a leggere troverete uno studio delle caratteristiche fisiche, commenti su dati tecnici e funzioni, e un discorso finale sul comportamento del prodotto nella prova pratica. In basso poi troverete il paragrafo Conclusioni, un breve riassunto per chi non avesse tempo di leggere la recensione per intero.
50 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
50 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
La confezione
Quando un ferro da stiro è unico nel suo genere, non si può far altro che pubblicizzare la sua particolarità: questo è quello che vediamo infatti nella confezione che contiene il Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless. Si fa quindi riferimento al funzionamento cordless (senza fili), e alla possibilità di aumentare la velocità di lavoro grazie ad essa. Nel Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless non mancano ovviamente altri aspetti interessanti, che presto vedremo.
Il ferro da stiro
La struttura fisica
In dotazione troviamo una base che serve contenere e ricaricare il ferro vero e proprio, con una superficie contenuta ma sufficiente a tenere ben saldo il Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless quando è a riposo. La base non offre solo una perfetta stabilità, infatti grazie alla sua forma circolare il cavo può essere avvolto per occupare meno spazio quando il ferro è spento. Altro aspetto interessante, sempre a proposito della base, è quello della possibilità di agganciarla al ferro stesso: in questo modo il sistema ferro+base diventa un unico blocco che può essere trasportato grazie alla maniglia del ferro (“CarryLock”). Il ferro da stiro Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless non è particolarmente pesante, benché le sue dimensioni non siano delle più minute. La qualità dei materiali è buona, tutti gli elementi plastici sono ben assemblati tra loro.
Dati tecnici a confronto
Ripartiamo dalla base, visto che si tratta di un modello molto particolare e sicuramente far luce anche sugli elementi più semplici può essere utile. La base “Smart Charging”, diamo il giusto nome alle loro cose, funziona in maniera molto semplice: si deve ovviamente attaccare ad una presa elettrica, e, una volta appoggiatovi il ferro da stiro, il suo colore cambia a seconda dello stato di riscaldamento e ricarica del ferro, passando da un blu lampeggiante quando è in fase di riscaldamento sino a un blu fisso quando la temperatura è arrivata alla giusta gradazione, mentre il colore arancione indica che il ferro deve essere rimesso in carica, e ciò avviene in pochi secondi, il tutto molto semplice e spiegato nel libretto istruzioni.
La potenza del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless ha valori alti e più o meno in linea con la media della sua fascia di prezzo: con i 2400 Watt l’attesa per il riscaldamento è breve. La quantità di vapore che riesce ad erogare non è molta: in questo caso quella continua è di soli 35 g/min, però il nostro esaminato può vantare un buon colpo vapore di 150 g, valore alto che permette di operare velocemente e con successo contro le pieghe più difficili, ma anche di essere utilizzato in funzione verticale, per semplificare la stiratura di tendaggi, ad esempio.
Altra funzione interessante è quella anticalcare, semplice grazie alla procedura Calc-Clean.
Come stira
Passiamo quindi all’aspetto pratico, che molto viene condizionato dalla piastra e dalla sua forma allungata, nello specifico parliamo della punta penetrante che bene raggiunge i punti critici, come sa bene chi ogni giorno deve lottare contro le pieghe di colletti, polsini e zone bottoni. La piastra ha un buon numero di fori ed è in ceramica, ma nonostante ciò la fluidità del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless non è all’altezza di altri modelli della stessa fascia di prezzo, probabilmente per via della bassa erogazione continua. I vantaggi di questo modello sono sicuramente la libertà di movimento che offre e il colpo vapore potente.
Conclusioni
Il modello Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless è un prodotto molto particolare, funziona senza cavi elettrici e questo consente di avere una maneggevolezza superiore e un guadagno sul tempo di lavoro, ma questa caratteristica fa alzare il prezzo dell’apparecchio. Le altre buone carte da giocare di questo apparecchio sono una buona precisione grazie alla punta penetrante e un colpo vapore molto potente, che in certe situazioni più ostiche favorisce l’appianamento veloce delle pieghe più difficili, mentre sul versante degli aspetti negativi segnaliamo che il Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless non dispone di un’erogazione continua del vapore particolarmente efficace, per cui servirà qualche passata in più rispetto ai suoi diretti rivali. Consigliamo questo apparecchio ha chi non ha molti panni da stirare, e soprattutto a coloro che cercano molta comodità nel farlo.
50 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
50 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Libertà di movimento
- Preciso
- Occupa poco spazio
Svantaggi
- Prezzo
- Non particolarmente scorrevole
Scheda tecnica del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless
- Piastra in ceramica
- Erogazione continua di vapore: 35 g/min
- Colpo vapore: 150 g
- Assorbimento: 2400 W
- Custodia per riporre l’apparecchio
- CarryLock
- Vano portacavo
- Avvolgicavo automatico
Brochure del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless
Qui troverete la brochure del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless.
Libretto di istruzioni del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips GC2086/30 EasySpeed Plus Cordless.
Possiedo un Philips Type GC 3660; mi soddisfa,ma ora e’ diventato vecchiotto:lo sto usando da almeno tre anni.
Vorrei un buon ferro da stiro a vapore con caratteristiche similari e in linea con quello indicato. Prezzo sotto ai cento euro. Ringrazio e Distinti saluti.
Rispondetemi per E-mail.
Annibale Rocco.
Ciao Annibale,
sinceramente non conosciamo quel modello dettagliatamente, ma se vuoi rimanere in casa Philips (sotto i 100 euro) puoi vedere il modello Philips GC4910/10 PerfectCare Azur, leggendo la recensione capirai se fa per te o meno.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it