Imetec Titanox K109

Il modello Imetec Titanox K109 è un prodotto di fascia di prezzo bassa che sta avendo un buon successo: i tanti commenti trovati nei vari forum lo descrivono come un ottimo apparecchio in relazione al prezzo contenuto. Per avere una statistica obiettiva terremo conto dei feedback trovati, ma questo ferro da stiro dovrà comunque superare i nostri test, che prevedono uno studio fisico e analitico, cercando di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’Imetec Titanox K109, in modo da potervi consigliare l’acquisto o meno in base alle vostre esigenze. In basso, per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla lettura, troverete il paragrafo riassuntivo “Conclusioni”.

124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Imetec Titanox K109

La confezione

La grafica è molto semplice e un po’ retrò, sembra aver fatto un salto indietro negli anni ’80, ma quest’aspetto che piacerà alle mamme meno giovani e alle nonne non ha solamente un gusto pubblicistico. Vediamo infatti che molte delle caratteristiche principali del modello Imetec Titanox K109 sono ben evidenziate: una buona potenza, un cavo lungo e il vapore regolabile, tanto per fare un esempio. La scatola è compatta, all’interno le protezioni sono minimali, ma il ferro è solido e capiamo bene da cosa derivi il nome Titanox. Oltre al ferro troviamo la garanzia, il libretto d’istruzioni e un misurino per l’acqua.

Il Ferro

La struttura del ferro da stiro Imetec Titanox K109 è uno dei punti di forza del prodotto, che si presenta molto compatto e solido al tempo stesso; anche se alcuni elementi sono di plastica leggera, non troviamo punti “deboli”, ovvero particolari in cui il nostro esaminato appaia più fragile. Sicuramente la tecnologia è alquanto semplice, come ad esempio il tasto selettore del vapore, o lo sportellino per il riempimento dell’acqua, dove il gusto per il design lascia spazio alla funzionalità spartana; sembra proprio un modello d’altri tempi! Il cavo è lungo due metri, misura che ci soddisfa in pieno, ma soprattutto è solido e ben protetto alla base: quest’ultima vanta una buona capacità di movimento, anche se non ha la possibilità di roteare su sé stessa a 360°, ma va solo in avanti e indietro; la lunghezza del cavo in questo caso aiuterà a direzionale la piastra, in acciaio Inox e forellata ai lati per favorire la scorrevolezza.

Le potenzialità del prodotto

I dati tecnici del modello Imetec Titanox K109 sono minimali, ma bisogna ricordare che la fascia di prezzo è quella del risparmio; questo è un ferro da stiro che spesso viene scelto per accompagnare quelli a caldaia, che sono più lenti nella preparazione, mentre con il protagonista di questa recensione bastano pochi minuti ed è subito pronto all’uso. L’autonomia non è molta, il serbatoio infatti è uno dei più piccoli in commercio, con una capacità di soli 250 ml, da utilizzare con un vapore regolabile di 0-15 g/min e un getto vapore di 60 g, dati che sono ben lontani dai prodotti di prima scelta, ma che non deludono affatto davanti a quelli che sono i diretti rivali dell’Imetec Titanox K109, anzi, il getto vapore è sicuramente degno di nota. La potenza è di 2000 Watt, anche in questo caso siamo intorno alla media, che consideriamo perfettamente in linea con quello che è lo scopo di questo apparecchio: una stiratura quotidiana che sia inferiore ad un’ora di lavoro.

Gli accessori

L’aspetto pratico

Vediamo quindi come si comporta l’Imetec Titanox K109 una volta messo al lavoro, considerando che le statistiche sono assolutamente a suo favore. Una spiegazione per il suo successo è sicuramente la semplicità e versatilità del prodotto, che permette di procedere con la classica stiratura diretta o in funzione verticale, utile per rinfrescare vestiti o per i tendaggi. L’Imetec Titanox K109 si adatta bene su ogni tipo di tessuto, si può infatti selezionare sia la temperatura sia il vapore, con indicazioni grafiche poste direttamente sul ferro che ci aiutano a ricordare in che posizione (il numero di pallini indica la potenza) bisogna impostare il livello a seconda del tessuto. Il serbatoio è trasparente e quindi vediamo il livello dell’acqua, ma ricordiamo che questo apparecchio funziona anche a secco, per un lavoro anche più rapido. La presa è buona, benché lo spazio riservato alla chiusura della mano sia un po’ angusto, ma se non avete mani enormi non dovreste avere problemi concreti in merito. Il ferro scorre bene e permette una buona maneggevolezza, anche se la punta non offre un lavoro dettagliato dove serve precisione, vedi ad esempio tra i bottoni delle camicie: in casi come questo la superiorità dei modelli di fascia alta è più evidente. Meno accortezze per la manutenzione, non ci sono sistemi anti-calcare particolari.

Conclusioni

Tirando le somme, considerando quindi il fattore prezzo e quello qualità del prodotto, pensiamo che il ferro da stiro Imetec Titanox K109 meriti pienamente gli apprezzamenti che sta ricevendo sui vari forum. Non è certamente un apparecchio “moderno”, lo vediamo dalla confezione stessa, ma i tratti spartani e una certa versatilità lo rendono davvero appetibile: vedi ad esempio la funzione verticale e la possibilità di usarlo anche a secco. I dati tecnici sono nella media, ma una volta messo al lavoro non delude. Il cavo è lungo e permette una buona maneggevolezza, il ferro non è adatto alle sessioni lunghe e laddove serva particolare precisione, ma per i capi di tutti i giorni andrà sicuramente bene, perché semplice da capire e per le tante possibilità di utilizzo. Lo consigliamo come secondo ferro da portare alla casa al mare, oppure per coloro che hanno già un ferro a caldaia in casa, ma che cercano anche un apparecchio per i lavori veloci. Ottimo anche per le coppie e i single che non vogliono spendere molto.

124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
124 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Prezzo
  • Solido
  • Semplice utilizzo
  • Cavo lungo
  • Buoni risultati
  • Tante funzioni

Svantaggi

  • Non particolarmente preciso con colletti e bottoni

Scheda tecnica dell’Imetec Titanox K109

  • Getto di vapore (g) 60
  • Vapore regolabile (g/min) 0-15
  • Vapore in verticale
  • Piastra acciaio inox
  • Capacità serbatoio (ml) 250
  • Regolazione vapore
  • Funzionamento vapore/secco
  • Funzione spray
  • Impugnatura ergonomica
  • Bicchierino in dotazione
  • Tensione (V) 230-240
  • Frequenza (Hz) 50
  • Potenza (W) 2000
  • Alimentazione rete
  • Lunghezza cavo (m) 2

6 pensieri su “Imetec Titanox K109”

    1. Ciao Mario,

      ti consigliamo di chiamare direttamente la casa di produzione, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  1. Ho acquistato u Imetec Titanox k190 al prezzo di 22 euro. Era l’unico disponibile nel supermercato del piccolo paese in cui abito (Carrefour). Questo ferro da stiro è una vera fregatura. Non stira NULLA!!! A mala pena, mettendoci un sacco di tempo, riesco a stirare la lana. Invece cotone, viscosa, e fibre moderne restano irrimediabilmente stripicciate. Non parliamo del lino…
    Soldi buttati. peccato voi non lo diciate….

    1. Ciao Laura,

      chi lo ha comprato prima di te è rimasto molto soddisfatto del prodotto, ovviamente in relazione al basso costo. Noi, lo indichiamo come secondo ferro, quello che si utilizza ogni tanto per gli indumenti più semplici, quindi da affiancare magari ad un ferro da stiro con caldaia. Non sappiamo quando lo hai acquistato, ma puoi contattare la Imetec per l’assistenza, visto che sicuramente sarai ancora in garanzia (la prossima volta ti consigliamo di acquistare sui siti che indichiamo, dove la garanzia è molto più prolungata rispetto ai negozi fisici).

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  2. Buona sera sono rimasta molto soddisfatta del ferro da stiro imetec titanox k 109 2000 watt . Me lo aveva prestato una mia amica perché il ferro che avevo prima dopo tanta usura con la caldaia non funzionava più. Restituito il ferro imetec alla mia amica l’ho comprato uguale sono molto soddisfatta ! Grazie !

    1. Ciao Daniele,

      grazie per il feedback, si tratta di un ferro molto pratico per i lavori veloci, tanto che molti utenti che lo acquistano consigliano anche un asse da stiro da tavolo, che può aiutare appunto quando bisogna stirare la biancheria e simili.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *