Se siete fanatici del Made in Italy e cercate un ferro da stiro con caldaia, è probabile che qualcuno vi consiglierà il ferro da stiro Imetec 9613 ZERO Lucido. Si tratta infatti di uno dei prodotti di punta della Imetec, azienda nota ai più per aver inventato lo Scaldasonno nel lontano 1980. Incuriositi da tanto clamore abbiamo deciso di mettere alla prova questo ferro da stiro e vi raccontiamo qui com’è andata.
46 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
46 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
La rivoluzione della vetroceramica
Appena si ha la possibilità di provare il ferro da stiro Imetec 9613 ZERO Lucido, si pensa subito a quale sarà l’effetto nella stiratura della piastra in vetroceramica temperata e del riscaldamento al quarzo. Bisogna dire che questa scelta di materiali crea una combinazione perfetta per la salvaguardia di tutti i tipi di tessuti, anche i più delicati. Senza parlare poi della resistenza all’usura che allunga la vita del prodotto di qualche anno. La domanda è quindi: perchè lucido? Il nome scelto dalla Imetec ha a che vedere con la caratteristica più importante di questo ferro da stiro: riduce infatti notevolmente l’effetto “lucido” , incoveniente che si aveva con i ferri di prima generazione. Il ferro presenta 3 spie luminose: una che indica la pronta emissione del vapore, una la necessità di rabboccare l’acqua e un’ultima che segnala l’accesione. Il comodo manico in sughero la rende maneggevvole, ma dopo qualche ora di utilizzo potrebbe risultare un pò troppo caldo. La vaschetta dell’acqua può contenere fino a 1l di acqua corrente. Il ferro da stiro Imetec 9613 ZERO Lucido offre una potenza di 1850 watt, che a prima vista può sembrare modesta per un prodotto del genere, è compensata dalla scelta dei materiali, che lo rendono perfetto per ogni tipo di tessuto.
Non per tutte le tasche
C’è da dire che il ferro da stiro Imetec 9613 ZERO Lucido non si trova sul mercato a un prezzo molto basso. Non si può negare che alcune caratteristiche di questo ferro giustificano pero il suo prezzo: ad esempio l’interruttore ECO, presente nella parte posteriore del ferro, permette di risparmiare molto in termini di consumo energetico. Attenzione pero alla manutenzione: la parte tecnia del ferro sembra molto delicata ed il peso notevole, per cui bisogna utilizzarlo con molta cura. E’ necessario sottolineare la potenza del gettito di vapore: ben 140g/min! Anche questo, ovviamente, influisce sul prezzo finale.
Pubblicità del ferro da stiro Imetec 9613 Zero Lucido
La prova del lucido
Abbiamo provato il ferro da stiro Imetec 9613 ZERO Lucido con delle camicie, per testarne l’effettiva riduzione dell’effetto lucido. Effettivamente la differenza si nota a prima vista; non è paragonabile ad esempio, a ferri senza caldaia. Il peso è effettivamente un punto a suo sfavore, ma la qualità della stiratura della piastra in vetroceramica da dei risultati stupefacenti. La piastra scivola inoltre perfetamente sui vestiti, senza attaccarsi mai. Decisamente comoda la possibilità di aggiugnere acqua senza dover spegnere il ferro. Rispetto ad altri simili, la stiratura è più rapida e di migliore qualità.
Conclusioni
Il ferro da stiro Imetec 9613 ZERO Lucido ha superato a pieni voti il nostro test di qualità. Lo consigliamo a chi non ha problemi di budget (si trova infatti sul mercato tra i 140 e i 200€) e vuole il top in termini di innovazione. Ottimo come regalo di nozze o per il compleanno di qualcuno che deve stirare molto, e molto velocemente.
46 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
46 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Piastra in vetroceramica
- Interruttore eco per risparmio energetico
- Zero effetto lucido
Svantaggi
- Costoso
- Peso eccessivo
Scheda tecnica del Imetec 9613 ZERO Lucido
- Marca: Imetec
- Modello: 9613 Zero Lucido
- Tipo: Ferro da stiro generatore di vapore
- Garanzia: 1 anno
- Caratteristiche ferro da stiro: vapore variabile, vapore verticale
- Tipo di sistema stirante: Generatore
- Funzione vapore verticale: si
- Tipo piatto piastra: Vetroceramica
- Riempimento continuo: si
- Emissione concentrata vapore [g/min]: 140 g/min
- Vapore ad alta pressione: si
- Portata del vapore [g/min]: 140 g/min
- Pressione [bar]: 4.5 bar
- Sistema anti calcare: no
- Sistema antisgocciolamento: no
- Serbatoio Removibile: no
- Maniglia in sughero: si
- Colore: Pearl white
- Massima potenza [W]: 1850 W
- Voltaggio: 230 – 240 V / 50 Hz
Altri modelli Imetec
Qui invece troverete tutti gli altri modelli di ferro da stiro Imetec. Informatevi prima di comprare!
Io ho questo ferro da 4 anni e purtroppo mi son trovata malissimo da subito… Per mio errore ho messo l’acqua profumata che si trova nei supermercati e mi ha manomesso la caldaia tanto da arrivare a non produrre piu vapore.
Il discorso lucido non è vero perchè non è per niente eliminato. i capi di qualsiasi tessuto presentano cmq l’effetto lucido tipico della stiratura. E la piastra in vetroceramica è molto delicata e sisporca subito. Stessi problemi con la caldai che periodicamente non fa vapore li ha avuti anche una mia amica con questo ferro. Lo sconsiglio vivamente visto anche il costo!!!
Anche noi abbiamo questo ferro da stiro e sebbene comodo da usare e con buoni risultati ci ha sempre dato numerosi problemi costrincendoci a continue riparazioni e spese continue. Dopo l’ennesimo intervento, ora non scalda più’, il centro assistenza ci ha proposto di sostituire il solo ferro (non la caldaia) con uno nuovo, sempre zero lucido ma non in vetroceramica perché – dicono – quest’ultimo ha dato davvero tanti problemi. Il tutto al solo costo netto netto del ferro, circa 50euro. È’ possibile? Può essere conveniente? O meglio buttare tutto e comprarne uno diverso sperando di essere più fortunati?
Ma se questo tipo di ferro e’ strutturalmente difettoso perché la casa madre non ha garantito almeno la sostituzione di quelle unità con così tanti e ripetuti problemi ?
Ciao Francesco,
non sappiamo che dirti, come dici tu i primi lavori li effettua in maniera soddisfacente … a questo punto possiamo consigliarti di puntare più in alto, anche viste le ottime offerte online. Ad esempio, il Rowenta DG8960 sta ora a quasi metà prezzo, qualche mese fa era a prezzo pieno e i commenti sono ancora tutti positivi.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Caro Francesco,
vorrei sapere se sei riuscito a sostituire solo il ferro, perchè a me hanno detto che non era possibile per motivi che purtroppo non ricordo.
Ti ringrazio se sarai così gentile da rispondermi.
Grazie.
Come si pulische il calcare
vorrei sapere il prezzo se e possibile
Ciao Marjana,
il Imetec Zerolucido Eco si può acquistare online a circa 70 euro.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Bsera, ad agosto 2012 ho acquistato il ferro a vapore imetec zerolucido 9613, subito ho avuto problemi con il vapore, perdeva acqua, l’ho portato in assistenza, ma dopo un mesetto il problema al vapore è rimasto e a cominciato a perdere la caldaia, l’ho portato ancora in assistenza 3 volte, ho chiamato l’Imetec per chiedere la sostituzione del ferro, mi ha invitato a riportarlo in assistenza, ma dopo ritirato ha ricominciato a perdere dalla caldaia, l’ho riportato in assistenza, leggo sulla scheda che per loro tutto era a posto.
Sembra che la caldaia per ora non perda.
Mi è capitato proprio il ferro sfortunato ? Anche le altre utilizzatrici hanno riscontrato più o meno gli stessi inconvenienti ? Questo modello l’imetec lo fà ancora ? Vorrei confrontare la mia esperienza
Ciao giovanna,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
il Team di Ferrostiro.it
Buonasera purtroppo anch’io ho avuto problemi con il ferro ilmetec zero lucido …..adesso non mi fa più’ vapore volevo sapere se c’è’ un modo per pulire la caldaia da un eventuale calcare per riportarlo a fargli rifare vapore ? Grazie
Ciao Silvia,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
il Team di Ferrostiro.it
Anch’io ho un ferro zero lucido imetec dopo 6 giorni perdeva acqua…portato in assistenza, dopo 15 gg. La piastra non riscaldava riportato in assistenza…usato un mesetto di nuovo guasto…comprato ferro nuovo meraviglioso tefal 60 euro senza caldaia stira a meraviglia fa tanto vapore e mi sono dimenticata cosa vuol dire portare il ferro ad aggiustare visto che è circa 6 anni che lo uso!!!!
Buongiorno, anche io ho un ferro zero lucido e mi trovo bene. Non riesco però a trovare un modo per pulire la piastra. Grazie
Ciao Barbara,
puoi provare con SCIOLINO PIU’ , un metodo semplice e veloce.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Salve mia moglie stira una volta a settimana, tre camice, due pantaloni, tovagliato. Salve la caldaia in questione IMETEC zero lucido, la spia ha un problema, lampeggia a intermittenza con un suono. Ho svuotato la caldaia e la spia non si accende ,ma riempendo il serbatoio la spia fa il difetto, vorrei sapere qual’è il problema ,grazie……
Ciao Giuseppe,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
posso sapere dove poso trovarla
Ciao sabrije,
al momento questo prodotto non è disponibile, non sappiamo se è andato fuori produzione o meno, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, troveremo un modello adatto alle tue esigenze.
Ciao,
Il team di Ferrostiro.it