Qui trovi la recensione del ferro da stiro a caldaia Daya DG738, dove valuteremo il design e i materiali con la quale è stato prodotto, un rapido sguardo alle caratteristiche tecniche e in seguito un prova pratica che accertino le reali potenzialità. Ma non è tutto, infatti oltre alla nostra esperienza cerchiamo anche le opinioni dei vari forum, se non avete tanto tempo per leggere passate a “Conclusioni” in basso dove troverete una sezione che riassume la recensione del modello Daya DG738).
81 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
81 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Daya DG738: leggero anche nel prezzo
Siamo certamente abituati a vedere ferri da stiro a caldaia in altre fasce di prezzo, tanto che i dubbi sul Daya DG738 non mancano. Questo modello comunque sta riscuotendo un discreto successo online, tanto che la curiosità di provarlo anche da parte nostra è davvero tanta … come sempre, ricordiamo, valuteremo il ferro da stiro in relazione al costo. Appena aperta la confezione abbiamo trovato un apparecchio piccino e leggero, la struttura fisica però va anche oltre a quelle che erano le nostre aspettative. Il cavo è sufficientemente lungo, il manico in sughero è sempre un elemento di sicurezza e molto apprezzato, anche se il ferro a riposo lascia qualche dubbio …
Un mezzofondista
… prendi e lascia il ferro dalla base non dà poi tanta sicurezza, questo per via del recipiente basso e del tappetino che non crea il giusto attrito con la piastra. Le dimensioni minuti infatti sono vantaggiose per chi ha davvero poco spazio in casa, senza contare che la leggerezza del prodotto è sicuramente un vantaggio per le persone più anziane o con problemi fisici, le quali possono soffrire anche quel chiletto in più per ogni apparecchio da spostare. Per tutti gli altri però dobbiamo segnalare che il serbatoio del Daya DG738 ha una capacità molto limitata, ovvero 0,8 litri che è molto inferiore alla media. Di certo non va bene se cercavate un maratoneta della stiratura, per chi ha tanti panni da stirare quindi.
Daya DG738: lavoro discreto
Ma il lavoro vero e proprio? Bè, non possiamo lamentarci … il ferro da stiro a caldaia Daya DG738 si scalda abbastanza velocemente, il lavoro è fluido grazie alla leggerezza e un’impugnatura maneggevole, ma … qualcuno dice che è persino troppo leggero, quindi serviranno più passaggi e una certa pressione se cercate un lavoro certosino. Va poi detto che il ferro da stiro a caldaia ha dei dati tecnici non certo da prima della classe, ad esempio la pressione è di soli 3 bar (un prodotto di fascia alta di solito 4,5/5). In generale però il lavoro è soddisfacente, se non avete tantissimi panni da stirare e non cercate la perfezione può andar benissimo … quei 0,8 litri sono comunque un valido aiuto rispetto ai ferri più piccoli senza caldaia, che solitamente hanno una capienza di 0,3 litri e devono essere riboccati di acqua spesso.
Conclusioni
Qualità-prezzo ci siamo, anzi diciamo che vale anche qualcosina in più rispetto al prezzo. Certo che i limiti sono tanti, visto che il Daya DG738 non ha un serbatoio molto grande, la potenza della pressione è medio-bassa (siamo proprio nei parametri minimi consigliati) e la base non tiene proprio ben fermo il ferro. Nulla di preoccupante per quanto riguarda l’ultimo punto, solo che se venite da esperienze con modelli di classe superiore la differenza si nota e come. Comunque sia il ferro da stiro a caldaia Daya DG738 è solido, il tubo ben protetto e il manico in sughero, piccoli elementi che fanno ben sperare per quanto riguarda l’integrità. Il lavoro è discreto, non ci mette troppo a scaldarsi e stira discretamente, non ha un serbatoio da maratoneta e il lavoro non è fluido come i primi della classe, ma insomma in relazione al prezzo è ottimo. Lo consigliamo a chi di tanto in tanto ha un discreto numero di panni da stirare, ma che non vuole davvero spendere troppo … magari anche utile come secondo ferro per la casa in campagna o al mare. 🙂
81 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
81 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo
- Occupa poco spazio
- Solido
Svantaggi
- Base piana
- Non molto potente
- Serbatoio non molto grande
Scheda tecnica della Daya DG738
- Caldaia in acciaio pressurizzata 3 Bar.
- Regolazione della portata di vapore (max 45g/m)
- Vapore continuo e colpo di vapore.
- Controlli separati per Ferro e Caldaia.
- manico rivestito in sughero e piastra in alluminio.
- Capacità serbatoio 0.8L
- Boiler in acciaio da 650ml
- Tappo a pressione con valvola.
Foto in alta risoluzione della Daya DG738
Qui troverete la foto in alta risoluzione della Daya DG738.
Ho acquistato un ferro da stiro Daya DG738. La terza volta che l’ho utilizzato, la caldaia non scalda. Da un controllo interno, la resistenza funziona quindi non sappiamo dov’è situato il problema e se vale la pena aggiustarlo (quindi 40 euro buttati via). Peraltro questa ditta (DAYA) non ha nessun sito web nel quale poter chiedere consigli.
Grazie e Saluti.
Ciao Nico,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it
Ho acquistato il ferro da stiro Daya dg738, quando ho cominciato a stirare per la prima volta, dalla piastra oltre al vapore fuori esce anche l’ acqua, è normale?
Ciao Paola,
Purtroppo noi non possiamo fornire assistenza tecnica, mentre la casa di produzione ha uno staff tecnico che darti tutte le indicazioni che ti servono, ti consigliamo quindi di contattare direttamente la Daya.
Ciao,
Il Team di Ferrostiro.it