Risoluzione dei problemi

Il ferro da stiro, a caldaia o senza, è croce e delizia di tutti coloro che vogliono un vestito ben in ordine. Non parliamo semplicemente della fatica che si fa con questo strumento, ma dei problemi che si possono incontrare per una mancata manutenzione o perché semplicemente qualsiasi elettrodomestico può guastarsi. Nel nostro forum spesso ci scrivono dei problemi relativi a questo o a quel modello, qui sotto vi proponiamo una serie di voci che sicuramente vi aiuteranno a verificare quale sia il problema del vostro ferro da stiro.

Attenzione però, molto spesso capire il vero motivo è cosa difficile, in quel caso non si può far altro che alzare la cornetta e chiamare direttamente la casa di produzione, anche il tecnico più esperto non può far molto se non ha il prodotto sotto gli occhi.

ferro da stiro a caldaia

Ferro da stiro a caldaia

1) Fuoriuscita di fumo

  • Molto spesso quando il prodotto è nuovo questo può accadere, non vi preoccupate e vedrete che in poco tempo non accadrà di nuovo (avviene solamente per la lubrificazione di alcuni elementi).

2) Dalla piastra esce sporcizia

  • Anche in questo caso vale lo stesso discorso, dopo 2-3 stirature però il fenomeno dovrebbe smettere.

3) Dalla piastra escono goccioline d’acqua

  • In questo caso le cause potrebbero essere molteplici:
  • Forse avete impostato il termostato ad una temperatura molto bassa per stirare a vapore, aumentate la temperatura.
  • Probabile che ancora non avete acceso il ferro, basterà quindi accenderlo.
  • Potreste aver lasciato il ferro su di una superficie poco stabile o inclinata, riponetelo su di una più stabile e piana.
  • Può darsi che si sia condensato vapore per via del cavo ancora freddo, basta mettere il ferro su di un panno e pigiare il tasto vapore in modo che il panno assorba le gocce d’acqua.

4) Non si riesce a produrre vapore

Come prima, ci potrebbero essere più cause in merito:

  • Il serbatoio del vapore non è ancora caldo, basterà attendere pochi minuti e attendere che si riscaldi.
  • Forse non avete pigiato sul tasto giusto, ovvero quello per erogare vapore … basta premere quello adatto quindi.
  • Può darsi che non ci sia abbastanza acqua nel serbatoio, riempirlo. 

5) La piastra non genera vapore

Quando il vapore ha raggiunto temperature molto alte è possibile che non si riesca a vederlo, per capire se questo è il vostro caso mettete sotto la piastra uno specchio per vedere se si appanna.

6) La piastra si è sporcata

Possibile che:

  • Sostanze chimiche e impurità dell’acqua si siano depositate sulla piastra, in questo caso basta pulire la piastra con un panno umido.
  • Altra causa è l’elevata temperatura, pulite ugualmente la piastra e impostate una nuova temperatura.

7) Mentre stirate esce vapore dal riempimento del serbatoio

Verificate se il tappo del serbatoio sia stato chiuso o meno, in questo caso basta lasciar raffreddare il ferro togliere il tappo e asciugare con un panno l’acqua intorno al foro, infine rimettere il tappo con maggior cura.

8) Zone umide sui tessuti mentre stirate

L’incubo di ogni massaia e non solo. Questo può accadere perché il vapore si condensa sull’asse da stiro, provate ad asciugarla se è bagnata e cercate di utilizzare un asse piano a rete.

****************************

Ferro da stiro senza caldaia

farro da stiro

A) Piastra fredda

  • Probabilmente la causa è data dal cavo di alimentazione, verificate se avete inserito bene la presa alla scatola elettrica del muro.
  • Il termostato è al minimo e quindi basta aumentare il calore.

B) Non emette vapore

Molte possibilità potrebbero esserne la causa:

  • Non avete messa abbastanza acqua nel serbatoio e quindi basta aggiungerla.
  • Anche in questo caso avete lasciato il regolatore al minimo, alzatelo alla temperatura più adatta.
  • Probabile che il ferro non sia ancora abbastanza caldo (oppure avete tolto la funzione antigoccia se c’è), basta mettere il ferro in posizione verticale e attendere (molto dipende dal modello, leggete il manuale istruzioni in dotazione).

C) Nessun getto vapore

  • Se avete usato il colpo vapore troppe volte in breve tempo può accadere, basta continuare a stirare e attendere qualche minuto prima di riutilizzare il colpo vapore.
  • Probabile anche che il ferro non sia abbastanza caldo, selezionate una nuova temperatura e ponete il ferro in verticale attendendo.

D) Gocciolamento durante la stiratura o dopo averlo riposto

  • Può darsi che non abbiate chiuso con cura l’imboccatura di riempimento, verificare e chiudere.
  • Se avete aggiunto additivi nel serbatoio acqua può accadere, basterà risciacquare il serbatoio e non rifare lo stesso errore versando acqua nuova.
  • Forse state stirando a temperatura troppo bassa, basterà alzarla.
  • Possibile che avete utilizzato il colpo di vapore a temperature troppo basse, aumentarla.
  • Gocciolamento anche dopo averlo riposto o a piastra fredda
  • Se avete messo il ferro in orizzontale con acqua nel serbatoio può accadere, basterà svuotarlo.

E) Uscita di residui e impurità dalla piastra

Probabile che la causa sia il calcare, se avete una funzione in merito utilizzatela oppure acquistate prodotti adatti.

F) Rumore tipo ronzio

Se sentite rumori particolari può dipendere dalle funzioni particolari del ferro, consultate il libretto istruzioni per capire come rimediare.

****************************

Centri di assistenza

Ovviamente questi sono problemi “tipo” facilmente risolvibili come abbiamo visto, ma molto spesso solo un tecnico e un’attenta visione del prodotto può esser davvero di aiuto. Qui sotto vi proponiamo i contatti delle marche più famose:

101 commenti su “Risoluzione dei problemi

  1. Ho un ferro bosch sensixx bl 25. Ogni settimana esce acqua sporca ( calcare?) dalla piastra che immancabilmente macchia

    qualche vestito! Sto utilizzando acqua del rubinetto. Possibile che debba fare la pulizia del ferro ogni settimana per togliere il calcare? Non dovrebbe esserci un filtro anticalcare? È indicato utilizzre l acqua dell asciugatrice (che non sto utilizzando al momento) per evitare la formazione di calcare? Possibile che il ferro sia già rotto? Ha solo qualche mese di vita

    Grazie

    1. Ciao Michela,

      All’inizio può succedere, il problema è se persiste … leggiti questa guida, dagli una bella pulita e se il problema persiste contatta l’assistenza (trovi il link sempre nella stessa pagina allegata).

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  2. Ciao a tutti. Ho avuto come regalo di natale un ferro da stiro a caldaia girmi. Mentre stiro fuoriesce del vapore dal tappo del serbatoio. Ho provato a fare come è stato consigliatl da voi, ma nom ho risolto..d’altronde fa anche un fastidioso rumore quando il vapore esce dal tappo. IInltre la spia della temperatura non si accende più. Si è accesa al primo utilizzo e poi non l ha più fatto. Ho stirato per la prima volta questa mattina ma sentendo questi rumori ho pensato ke il ferro da stiro abbia qualche guasto.vi prego aiutatemi…

  3. Ciao a tutti ho un ferro da stiro a caldaia hoover SFP 4103 e quando stiro e attivo il vapore dalla piastra escono gocce d’acqua .. Ho fatto il lavaggio della caldaia con acqua e aceto ma il problema non si è risolto.. Aiutatemi!!!
    GRAZIE

    1. Ciao Francesca,

      Non potendo monitorare il tuo prodotto direttamente, ti consigliamo di contattare direttamente la Hoover.

      Ciao,
      Il Team di Ferrostiro.it

  4. Salve, ho una Vaporella Polti Forever 1500 e, dopo svariate volte che ho portato il ferro in assistenza, ora noto che il manico del ferro diventa bollente e che esce acqua insieme al vapore. Qualche suggerimento?

    1. Ciao Mario,

      non abbiamo la possibilità di visionare il tuo prodotto, quindi possiamo solamente consigliare di riportare in assistenza il prodotto o di prenderne uno nuovo.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  5. salve ho un ferro a caldaia Sensixx B35L ProEnergy TDS3568 in pratica quando premo il tasto del vapore lo stesso invece di uscire dalla piastra esce da un forellino sotto la caldaia potete aiutarmi dato che la garanzia è scaduta

  6. è stato messo dell’anticalcare nel serbatoio acqua nel De’Longhi Stirella PRO1870Xs e adesso esce vapore dal ferro da stiro in continuo senza riuscire a fermarlo dal microinterruttore nel manico,che fare?

  7. ho comprato oggi imetec eco tecnology.durante l’erogazione del vapore si sente ancora il ronzio.sul manuale delle istruzioni dice che una volta uscito il vapore il ronzio scompariva.invece è sempre presente.sarebbe meglio sostituirlo?

      1. Ciao angelo,

        purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

        Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

        Ciao,

        Il Team di Ferrostiro.it

  8. ho ferro a vapore a caldaia polti el professional, da qualche giorno perde acqua dal tappo riempimento del serbatoio, vi assicuro che il tappo e perfettamente serrato.

  9. Ho un ferro da stiro tefal. Ho inavvertitamente appoggiato la piastra rovente su di un tessuto sintetico. Si è sciolto attaccandosi alla piastra! Ora la piastra presenta una striscia marrone che non riesco più ad asportare. Come faccio a pulirla? Il panno umido non è bastato. Grazie

  10. Ieri sera verso le 22,30 mi sono messo a stirare,poi verso le 02,20 all’improvviso il ferro ha fatto una fiammata flasch,come se il ferro prendesse fuoco,naturalmente ho staccato la corrente cosa vuol dire? il ferro da stiro è di marca Rowenta 4120 da 1300 w….cosa debbo fare cambiare il ferro o posso riutillizzarlo ancora senza pericoli…Naturalmente aspetto una vostra risposta Grazie da Guido

  11. buonasera ho una vaporella polti pro 3100r, ha sempre funzionato benissimo da un paio di stirature invece esce continuamente il vapore anche senza schiacciare il pulsante vapore. Grazie Monica

    1. Salve, ho una vaporella duos e da qualche settimana esce vapore continuamente senza che io prema il pulsante. Che cosa é successo? Grazie.

      1. Ciao ezio,

        purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

        Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

        Ciao,

        Il Team di Ferrostiro.it

  12. la leva dell’indicazione di MASSIMO LIVELLO, figura 12 del Vs. manuale, non rimane ferma nell’area BOOST sia sul lato sinistro e sia sul lato destro. Vorrei sapere il motivo ed eventualmente avere un’indicazione di un Vs. centro di assistenza più prossimo alla località di Grottarerrata (RM). Grazie Cordialità Angelini

  13. Salve, ho una stirella simac 3020P che improvvisamente non cacciava vapore, ma solo acqua sporca (marrone). Dopo vari tentativi hi pensato di pulire la caldaia con una soluzione di acqua distillata ed acido citrico al 10%. Dal ferro dopo alcuni minuti è iniziata ad uscire una grande quantità di materia marrone, schiumosa ed altamente appiccicaticcia (tipo gomma bollente) che dopo un intero serbatoio si è schiarita ma rimane sempre appiccicaticcia. Il vapore ora esce abbondante, ma continua ad uscire questa materia ora chiara, ma estremamente collosa che quando si raffredda si rapprende. Di che si tratterà? pensate che si possa recuperare?

  14. Salve, ho un ferro Imetec no stop profesional, da qualche giorno aziono l’interuttore per far uscire il vapore e nel contempo mi esce anche l’acqua, ho provato ad attendere anche diversi minuti che il tubo si scaldi evitando così che si condensi ma nessun risultato, oltre ad un vapore veramente copioso anche tanta acqua, di che si tratta ?

  15. Salve, utlizzo da un paio di anni Rowenta pro perfect microstem con calc away, i primi tempi utlizzavo acqua distillata ma col tempo il vapore usciva marrone, in seguito ho utlilizzato acqua di rubinetto e mi si accendeva sempre la spia calcare, e non basta pulire sotto acqua corrente ormai è colmo di calcare, vorrei sapere se posso utilizzare prodotti anticalcare per caldaie e come utlizzarli, un altro problema che presenta e che non riesce a chiamare acqua ed è fuoriuscito del vapore da sotto alla caldaia cosa mi cosigliate? Grazie

  16. Ho un ferro da stiro con caldaia imetec nn stopnn produce vapore ho provato con un decalcificante,e con aceto ed acqua ma niente quale può essere la causa

  17. ho un ferro da stiro rowenta 8860 che dopo l’accensione e il successivo riscaldamento va in blocco la luce calc-awei system, lo sblocco con il restart ma dopo qualche minuto si riblocca e fa cosi’ fino a quando non finisco di stirare qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

  18. Ho un ferro da stiro da un paio d’anni Bosch con caldaia, identico a quello mostrato in figura ad inizio pagina.Da oggi fuoriesce della sporcizia dai fori che macchia i vestiti: cosa posso fare?GRazie

  19. Ho da un paio d’anni un ferro da stiro Bosch con caldaia come quello della figura di inizio pagina.Da oggi mentre stiro dai fori esce sporcizia che macchia i vestiti:cosa posso fare?

  20. Ho una vaporella polti 1500 R utilizzata 6 max 7 volte e sempre con acqua distillata..vorrei sapere perché quando tolgo l acqua rimanente,dopo l utilizzo,e sporca di calcare?eppure l ho utilizzata poco..grazie

  21. Buonasera, ho acquistato un ferro da stiro con caldaia girmi.ma all interno della confezione non c’è il libretto delle istruzioni. Potete aiutarmi? Grazie mille

  22. Salve, vorrei un consiglio su come pulire il filtro della caldaia.
    Ho trovato un po di calcare e vorrei capire che prodotti utilizzare senza rischiare di rovinare il ferro.
    Ho un ferro da stiro con caldaia esterna, ROWENTA PRO PERFECT manuale.
    Attendo coretese risposta e ringrazio

  23. Ho un ferro da stiro Ariete Stiro matic 2200, da qualche tempo eroga troppo vapore, nonostante sia posizionato sul tasto del colpo di vapore O, e di conseguenza l’acqua del serbatoio finisce in un battibaleno. Che fare?

  24. ho acquistato pochi giorni fa ferro stiro termozeta COMPACT ADVANTAGE.E’ un prodotto economico e non mi aspettavo granchè visto che e’ per una seconda casa,ma da subito appena acceso perde VISTOSAMENTE acqua dal sotto della caldaia che quindi si esaurisce in poco tempo.
    Preciso che uso acqua distillata sebbene sul manuale si consenta l’uso di acqua normale. Che faccio???? datemi un consiglio grazie MARA

  25. Buona sera, ho una capitello forever 800 e da un paio di volte quando stiro emette in continuazione vapore. Ho provato anche a pulire i fori della piastra e mettere l’anticalcare.
    grazie.

    1. Ciao Mary,

      non ci occupiamo di manutenzione, dovresti contattare direttamente la casa di produzione.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Davide,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Ferrostiro.it

  26. Buongiorno,ho una stirella simac sx4540p, oggi l’ho accesa come sempre ma ha iniziato a far fuoriuscire vapore sia dalla caldaia che dal ferro,non dalla piastra e i comandi del vapore non rispondevano più. La sensazione era quasi che la caldaia fosse in ebollizione. Cosa posso fare? Grazie!

    1. Ciao antonella,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Ferrostiro.it

  27. Ciao.aiuto!ho combinato un guaio!ho attaccato il ferro e non ho tolto la pellicola protettiva dalla piastra…si è mezza colata.che devo fare?
    Grazie

    1. Ciao Barbara,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Luca,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  28. ferro polti a vapore il problema :esce vapore dal tappo e non mi esce vapore sta in garanzia. Ma mi hanno chiesto 10 euro per la pulizia del ferro anche se ho la garanzia lo possono chiedere soldi??

    1. Ciao dely,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  29. Salve ho un ferro da stiro con caldaia della Diesse 85 quando stiro ad un certo punto comincia a perdere acqua da sotto la caldaia…ho provato a pulire e verificare l’acqua ma il problema persiste….aiuto per favore.

    1. Ciao mila74,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  30. ho una rowenta dg8880 eco intelligence sono sempre in dubbio sull’utilizzo dell’ acqua.non posso utilizare acqua del rubinetto xche’ ho impianto di depurazione. uso acqua distillata ma anche quella presenta calcare e cmque va bene o sarebbe meglio miscelarla con acqua naturale acquistabile al supermercato ?grazie x un vostro consiglio.

    1. Ciao Maria Grazia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao tommasina,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  31. 3
    no
    no
    no
    non voglio spendere

    ho una caldaia cabrio de longhi non riesco a svitare il tappo della caldaia, non l’ho mai usata, può essersi ossidato o c’è un modo particolare per svitarla?
    grazie mille

    1. Ciao rosella,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  32. ho un ferro nuovo blackedaker con caldaia .
    ho incominciato ad usarlo da qualche giorno ma lo comprato da un paio di anni
    il problema che anche seguendo alla lettera tutte le istruzioni
    non riusciamo a produrre calore , ma il ferro stira normalmente e le luci si accendono , ma quando premiamo il tasto del vapore non esce niente
    attendo un aiuto perche ovv. sono fuori garanzia ma il ferro e praticamente nuovo

    1. Ciao luciano,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  33. Ciao a tutti, ho un problema con un ferro da stiro a caldaia Hoover, mod SFD 4101/2 011 , da qualche tempo pur lasciandolo scaldare abbondantemente e pulendo la piastra non riesco a far fuoriuscire il vapore, qualcuno sa cosa posso fare? Mi è già stato consigliato di provare il prodotto Hoover anti-calcare ma ha fatto ben poco…vi prego aiutatemi!!

    1. Ciao Martina,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao sergio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  34. Ciao, ho acquistato il ferro da stiro a caldaia perfect care pure philips circa un anno fa, premetto che non mi trovo male, ma mi sembra che il getto di vapore non è così potente come deve essere e, quando stiro in verticale ne esce poco. Poi da qualche mese la piastra non scorre così fluida come prima, nonostante uso l’acqua demineralizzata pensavo fosse un problema di calcare e, sbagliando ho messo un po’ di aceto nel serbatoio, dopo un mese circa qualche volta mi escono delle gocce di acqua marrone macchiato gli indumenti, cosa devo fare? Portarlo al centro assistenza? Grazie Alessandra

    1. Ciao Alessandra,

      se noti difetti rispetto al lavoro standard ti conviene, ti diranno se il prodotto ha avuto danni o meno.

      Ciao,

      Il Team Ferrostiro.it

  35. Salve ho un problema con il mio ferro da stiro a caldaia: faccio molta fatica a mettere l’acqua nella caldaia, uso un piccolo imbuto ma si forma sempre una bolla d’aria che fa fuoriuscire tutta l’acqua. Devo continuare ad asciugare e muovere un po’ la caldaia così che la bolla scoppi e possa rimettere un po’ di acqua ma ecco che succede di nuovo. Alla fine è più l’acqua che finisce fuori che quella che entra nella caldaia. Ne metto verso poca alla volta, ho provato anche senza imbuto ma il risultato non cambia. Come posso fare per risolvere il problema? Grazie

    1. Ciao Martina,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

    1. Ciao Domenico,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  36. salve,ho da poco acquistato philips perfect care expert e sui capi scuri fa gli aloni lucidi anche se nella descrizione dice chiaramente che non dovrebbe….come mai?

    1. Ciao milena,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  37. Credo di aver utilizzato male il mio ferro da stiro con caldaia perché ad ogni pieno d’acqua ho aggiunto un flaconcino di anticalcare. così ho stirato per mesi. adesso dai fori della piastra del ferro esce un liquido marrone che sporca i tessuti. non so come pulirli. inoltre stirando con acqua e anticalcare forse ho causato danni alla mia salute. intendo dire che nei vestiti stirati attraverso il vapore del ferro saranno state trasferite sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute.
    Potreste aiutarmi a capire quali rischi per la salute corro?

    1. Ciao Ginko,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

      1. preciso che il ferro è polti vaporella e l’anticalcare è kalstop fp2003 (la casa produttrice dichiara che è di origine vegetale).

  38. Salve, ho una stirells polti 625 pro,vorrei capire perché dopo aver riempito il serbatoio dell’acqua il bip non smette di suonare. Grazie

    1. Ciao Barbara,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  39. Buongiorno,
    avrei bisogno di cambiare il cavo di un derro da stiro Philips perfect care azur ma non riesco a smontare la parte posteriore.
    A differenza di altri ferri da stiro dove bastava svitare una vite e si toglieva la parte posteriore, il perfect care azur ha sempre una vite posteriore ma evidentemente è bloccato anche con altro perchè non si smonta.
    Sapete darmi qualche suggerimento?
    Grazie

    1. Ciao Fabioi,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  40. salve,ho un ferro a vapore “stirella simac FV2100 “il tasto vapore spesso si blocca e non ritorna sù ,cuasando la non uscita del getto vapore ,potete suggerirmi qualche rimedio,il ferro è libero da calcare perchè faccio spesso la pulizia premendo il tasto self clean (quello per liberare dai residui di calcare )grazie.

    1. Ciao anna,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  41. Salve
    sono a conoscenza che non mi potete aiutare, ma se qualcuno ha cerco qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
    Ho un Rowenta pro precision microsistem 400 e nonostante abbia cambiato elettropompa che si era rotta mi da lo stesso problema. Inizia a funzionare bene ma dopo qualche minuto mi si accende il led che mi indica mancanza di acqua nella caldaia e mi costringe a sbloccarlo manualmente. Il problema è che la caldaia non si riempie.
    Grazie
    Gerardo

    1. Ciao gerardo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  42. CIAO A TUTTI
    HO UN ROWENTA EXPERTAISE E DA UN PO DI TEMPO NON SI RIESCE A STIRARE , DOPO CIRCA 15 /20 MINUTI DI STIRATURA NON ESCE PIU’ IL VAPORE ,DEVO SPEGNERLO APETTARE CHE SI RAFFREDDI UN PO E VIA X ALTRI 10/15 MINUTI . CHE PROBLEMA E’ ,E SOPRATUTTO E’ RISOLVIBILE ? GRAZIE !!!!

    1. Ciao CLAUDIO,

      ti consigliamo di contattare la casa di produzione, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  43. Ciao il mio ferro a caldaia della polti ha un problema, perde acqua dal serbatoio. ho già fatto sostituire il tappo ma il problema rimane. da cosa potrebbe essere causato?

    1. Ciao FRANCESCO,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Nel caso ti servisse un nuovo prodotto scrivici di nuovo, saremo lieti di aiutarti nella ricerca.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  44. Si è rotto il serbatoio di plastica di un AEG 5564, purtroppo va molto bene , a detta di mia moglie.
    Non riesco a trovare in nessuna parte il ricambio. Mi potete aiutare?
    Grazie ;Saluti
    Giuliano

    1. Ciao Giuliano,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto (prova a contattare la AEG).

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  45. Buongiorno!
    Ho una Vaporella Prof 1100 Polti. Quando metto in funzione il ferro schiaccio sia l’interruttore caldaia che l’interruttore ferro ma quest’ultimo non rimane in posizione. Schiaccio all’infinito ma l’interruttore torna sempre su. Mi potete dare qualche indicazione?
    GRazie

    1. 1 volta
    2. no
    3. no
    4. nessuna caratteristica in particolare
    5. –

    1. Ciao Carmine,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  46. Salve ho una stirella polti… appena comprata nessun problema ma dopo due mesi esce vapore e goccioline di acqua del tappo dove si mette l’acqua… avvolte fa anke un rumore strano.. grazie

    1. Ciao Pamela,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  47. Salve ho una vaporella polti superpro, e volevo sapere se mi potreste aiutare in un problema che ha la vaporella , praticamente mentre stiravo all’improvviso ha iniziato a spruzzare vapore continuamente e non più a mio comando tramite il pulsantino , se invece spengo la caldaia o diminuisco il getto tramite la rotellina situata sulla caldaia il vapore non esce più ,cosa potrei fare portarla in un centro assistenza oppure provo a cambiare il pulsantino del ferro?Nell’attesa cordiali saluti

    1. Ciao Nunzia,

      ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  48. Salve , ieri ho usato il ferro da stiro imetec eco tecnology, ad un tratto il ferro non scalda e invece del vapore esce acqua, la spia della caldaia è accesa e invece quello del ferro è spento. Cosa mi consigliate di fare, lo butto via o lo porto in assistenza

    1. Ciao Rudina,

      se la garanzia è finita probabilmente dovrai spenderci un po’, ma questo lo puoi scoprire soltanto sentendo l’assistenza. Se abbiamo ragione contattaci di nuovo, cercheremo di aiutarti nel scegliere un nuovo prodotto in base alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  49. Buongiorno , ho un ferro da stiro modello bosch sensix x DS38.
    purtroppo emette rumore continuo di pompaggio. Il libretto delle istruzioni mi dice di rivolgermi ad un centro assistenza, ma se il costo è superiore alle 100 euro preferisco provare a ripararlo da solo.
    cosa posso tentare di controllare?
    grazie

    1. Ciao Marco,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  50. Un ferro da stiro Rowenta Pro Perfect è da qualche tempo mi capita che per un po’ e il vapore funziona poi comincia a lampeggiare la lucetta verde come quando l’hai appena acceso e deve ancora a scaldarsi e da lì in poi continua a lampeggiare e non emette più vapore anche se lo lascio un’ora allora devo per forza spegnerlo lasciarlo raffreddare e poi riparte per un po’ poi di nuovo dopo un po’ che stiro non esce più vapore e devo rifare la stessa cosa?… cosa può essere?

    1. Ciao Sabrina,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

  51. ho acquistato un ferro rowenta DG7520 con caldaia € 300 nel mese di ottobre
    ai primi di febbraio non scalda non fa vapore e salta l’interruttore della luce

    l’assistenza non mi passa il ferro in garanzia in quanto i pezzi interni sono fuori garanzia e la piastra deve essere sostituita per uso non corretto
    giuro
    non ho mai stirato ne’ i muri ne’ pavimenti
    datemi un consiglio per favore

    1. Ciao Paola,

      il prezzo è altissimo, al momento lo vediamo a 140 euro su amazon.it, ma al di la di questo possiamo solo consigliarti di insistere con l’assistenza.

      Ciao,

      Il Team di Ferrostiro.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *